Il pollo si può cucinare in mille modi diversi, ma l’avete mai assaggiato al latte? Il pollo al latte è un secondo gustoso, ricco e cremoso, perfetto da servire anche ai più piccoli che apprezzeranno sicuramente questo piatto. Infatti, in questa ricetta la carne tenera del pollo sarà accompagnata da un ingrediente che fa parte della nostra vita sin dall’infanzia: il latte!
Prepariamo questo secondo piatto per un pranzo o una cena in famiglia: siamo sicuri che andrà a ruba e che tutti i commensali si leccheranno i baffi!
Pollo al latte con purè ricco: la ricetta di Benedetta
Preparare il pollo al latte con purè è semplicissimo. Per prima cosa, però, dovremo scegliere la parte del pollo che preferiamo. Benedetta ha scelto di usare le sovracosce perché sono tenere e gustose, ma possiamo scegliere anche il petto, magari tagliato a straccetti, o le cosce o i fusi.
Prima di mettere il pollo a cuocere, dovremo condirlo con sale e pepe per poi aggiungerlo nel tegame dove avremo profumato l’olio con aglio e rosmarino. Prima di aggiungere il latte, facciamo rosolare con attenzione la carne su tutti i lati, e poi lasciamo cuocere il tutto per circa 30 minuti.
Se durante la cottura ci rendiamo conto che il fondo si sta asciugando un po’ troppo, aggiungiamo ancora un po’ di latte e il problema è risolto!
Come preparare il purè ricco
Come contorno di questo pollo al latte possiamo preparare diverse ricette, come insalate miste oppure verdure grigliate. Benedetta ha però optato per un purè, nella sua versione ricca… anzi, ricchissima!
Come prepararlo? È facilissimo: lessiamo le patate, lasciandole rigorosamente con la buccia così che assorbano meno acqua e trattengano meglio l’amido al loro interno. Aggiungiamo burro e latte, portiamo sul fuoco e arricchiamo poi con formaggio grattugiato, mozzarella e prosciutto cotto a cubetti.
Visto? Basta poco tempo e pochi passaggi per portare in tavola un secondo di carne buonissimo e cremoso. Raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per il pollo al latte
- 8 sovracosce di pollo
- 300 g latte
- 2 spicchi aglio
- 2 rametti rosmarino
- 1 limoni per la scorza grattugiata
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Per il purè ricco
- 600 g patate lesse
- 200 ml latte
- 25 g burro
- 30 g formaggio grattugiato
- 100 g mozzarella
- 100 g prosciutto cotto a cubetti
- noce moscata q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pollo al latte con purè ricco
Condiamo le sovracosce salandole e pepandole per bene.
Mettiamo un filo d’olio extravergine d’oliva in un tegame e profumiamo con aglio e rosmarino.
Aggiungiamo anche il pollo e facciamolo rosolare su tutti i lati.
Versiamo nel tegame il latte.
Uniamo anche la scorza grattugiata di un limone, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per 30 minuti girando di tanto in tanto.
Passiamo al purè e schiacciamo le patate già lessate direttamente in un pentolino.
Aggiungiamo il burro, versiamo dentro il latte, portiamo sul fuoco e mescoliamo.
Aggiungiamo sale, pepe e un pizzico di noce moscata.
Uniamo poi il formaggio grattugiato e la mozzarella.
Infine, aggiungiamo il prosciutto cotto a cubetti. Diamo un’ultima mescolata per amalgamarlo ed è pronto!
Impiattiamo il nostro cremosissimo pollo al latte con il suo contorno di purè ricco. Buon appetito!
Consigli
Vogliamo dare un sapore più “esotico” e dolce al nostro pollo? Allora usiamo al posto del latte vaccino quello di cocco.
Per ottenere un purè ancora più cremoso, invece, uniamo alle patate schiacciate metà quantità di latte e l’altra metà sostituiamola con la panna.
Tiziana
Al posto pepe che cosa può mettere? Xchè mi fa male
2 Ottobre 2024 Rispondi