A voi piace pasticciare in cucina? A me sì. Non nel senso di combinare danni, ma di creare bei piatti conditi, molto saporiti e sostanziosi! Un secondo che rispecchia perfettamente questa descrizione è il mio pollo al forno pasticciato, una ricetta facilissima e che ci permette di portare in tavola un pollo al forno in una golosissima versione diversa dal solito.
Ricoperto di salsa di pomodoro e besciamella, insaporito ulteriormente da una generosa spolverata di formaggio grattugiato che con la besciamella crea un’irresistibile crosticina dorata in superficie, questo pollo sarà una delizia per tutti!
Io ho usato pezzi di pollo assortiti, ma niente vieta di utilizzare solo cosce e ali; basta raggiungere circa un chilo e mezzo di carne. L’importante, in questo piatto, è lasciare insaporire bene il pollo con sale e pepe prima di infarinarlo.
Secondo me è perfetto come secondo di un pranzo domenicale in famiglia, ma anche per una cena di tutti i giorni. Se dovesse avanzarne un po’, possiamo conservarlo in frigo in un contenitore per alimenti. L’indomani basterà scaldarlo pochi minuti in forno.
Pronti per pasticciare il nostro pollo? Forza, vediamo subito come prepararlo. E mi raccomando: fatemi sapere i risultati!
Potrebbe interessarti anche la ricetta delle Ali di pollo croccanti al forno!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1,5 kg pollo in pezzi
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 2 cipolle
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- 350 g passata di pomodoro
- farina 00 q.b. per infarinare i pezzi di pollo
- 200 ml besciamella
- 30 g formaggio grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Pollo al forno pasticciato
Tagliamo a pezzi il pollo e condiamolo bene con sale e pepe. Lasciamolo insaporire.
Nel frattempo prepariamo la salsa: in una padella con un filo d’olio d’oliva facciamo soffriggere cipolle, carote e sedano tritati. Aggiungiamo poi la passata di pomodoro, saliamo e facciamo cuocere per circa 5 minuti.
Ora infariniamo bene i pezzi di pollo e disponiamoli in una pirofila imburrata. Copriamo il pollo con la salsa di pomodoro e poi aggiungiamo anche la besciamella, distribuendola sopra con un cucchiaio. Infine spolveriamo di formaggio grattugiato.
Inforniamo in forno ventilato a 190 °C per circa 45 minuti, o in forno statico a 200 °C per lo stesso tempo.
Eccolo pronto: sentite che profumino appetitoso?
Anna Rita
Ciao Benedetta si può togliere la pelle al pollo o si stravolge troppo la ricetta? E si può usare il petto a bocconcini o a ferrine? Grazie 😘
9 Settembre 2023 Rispondi