Il pollo al curry è un classico piatto unico tipico della cucina indiana, una ricetta famosa e amatissima in tutto il mondo, che possiamo preparare in casa in poche mosse. Cucinare in casa questo piatto gustosissimo, infatti, è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Gli ingredienti principali della ricetta sono solo tre: il pollo, il curry e il riso basmati.
Ricetta pollo al curry
Partiamo dagli ingredienti principali della ricetta: possiamo usare il petto di pollo, come abbiamo fatto noi, oppure cosce e sovracosce di pollo, sia intere che tagliate a pezzi. Il curry va scelto con cura: deve essere di buona qualità, speziato e ricco di sapore. Infine il riso: usiamo un riso basmati e cuociamolo bollito o al vapore con le spezie. Noi abbiamo messo solo l’anice stellato, ma è possibile aggiungere anche la cannella e il cardamomo. Il riso basmati è ottimo sia neutro che molto aromatizzato, scegliamo come farlo in base ai nostri gusti.
La ricetta del pollo al curry richiede alcuni passaggi ma è molto semplice. Si parte preparando la salsa al curry che si fa con burro, curry in polvere e latte di cocco. Si mette la salsa in una ciotola e si aggiungono i bocconcini di pollo e la maizena, si mescola tutto e si lascia riposare per una mezz’oretta.
Nel frattempo si prepara un soffritto con cipolla tritata, aglio e peperoncino e si fa dorare. Si aggiunge il pollo e tutta la salsa al curry e si cuoce a fuoco dolce fino a quando la carne non è ben cotta. Nel frattempo cuociamo il riso e infine componiamo il nostro piatto, versando al centro il pollo e decorando con prezzemolo e peperoncino tritato.
Come servirlo
Il pollo al curry è perfetto sia come secondo piatto che come piatto unico, per tutte le occasioni e per tutte le stagioni! Potete realizzarlo sia per una cena tra amici che una serata piacevole da trascorrere in famiglia. Anche i bambini lo adoreranno!
Vi abbiamo incuriosito? Allora provate anche voi questa ricetta del pollo al curry e, se volete, fateci vedere le foto dei vostri piatti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+ 30 minuti di riposo
Ingredienti
per il pollo al curry
- 800 g petto di pollo
- 1 cucchiaio curry
- 25 g burro
- 250 ml latte di cocco non zuccherato
- 2 cucchiai amido di mais
- 1 cipolle
- 1 spicchio aglio
- 1 peperoncino fresco
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
per il riso basmati
- 250 g riso basmati
- 1 bacca anice stellato
- sale fino q.b.
per decorare
- peperoncino q.b. fresco
- prezzemolo q.b. tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pollo al curry
Per il nostro pollo al curry, cominciamo dalla salsa: mettiamo in un pentolino il burro e il curry.
Aggiungiamo il latte di cocco e portiamo sul fuoco. Cuociamo a fuoco dolce fino a quando il burro sarà sciolto. Poi trasferiamo la salsa in una ciotola spaziosa.
Tagliamo il petto di pollo a tocchetti di 3-4 centimetri.
Versiamo il pollo nella ciotola con la sala al curry. Aggiungiamo il sale e la maizena e mescoliamo. Copriamo con la pellicola e facciamo riposare per mezz’ora.
Tritiamo la cipolla in un tritatutto.
Mettiamo la cipolla tritata in una padella antiaderente con l’olio, l’aglio, il peperoncino e un pizzico di sale, e facciamo stufare.
Quando la cipolla sarà cotta, versiamo in padella il pollo e il suo condimento e cuociamo a fuoco medio per circa 20 minuti.
Mescoliamo ogni tanto e se ci accorgiamo che il sughetto si asciuga troppo, possiamo aggiungere mezzo bicchiere di latte di cocco o di acqua.
Nel frattempo lessiamo il riso basmati in acqua salata aromatizzata con l’anice stellato e cuociamo per 12-15 minuti, poi scoliamo e teniamo da parte.
Quando il pollo sarà ben cotto possiamo impiattare: prendiamo un piatto da portata ampio e mettiamo il riso, al centro facciamo un avvallamento e versiamo il pollo e il sughetto al curry. Decoriamo con il prezzemolo fresco tritato e un po’ di peperoncino rosso a pezzettini.
Il nostro squisito pollo al curry è pronto: buon appetito!
Consigli
Esistono tantissime versioni di questo piatto tradizionale: la ricetta cambia anche tra una regione e l’altra dell’India, quindi non esiste una versione corretta e una sbagliata. Questa è una ricetta classica e molto semplice, che si prepara in poco tempo e con ingredienti facilmente reperibili in ogni supermercato.
Una delle varianti più comuni è quella di tostare il curry in padella con la farina per enfatizzare il sapore delle spezie. In alcune ricette la marinatura del pollo, che noi abbiamo fatto con curry, burro e latte di cocco, viene fatta invece con curry e yogurt greco. Il latte di cocco permette di avere un sughetto cremoso e delicato, la versione con lo yogurt greco tende ad avere un sapore più marcato.
Conservazione
Una volta pronto e servito in tavola, è difficile che il pollo al curry avanzi. Si tratta di un piatto dal sapore delicato, il cui bis è decisamente assicurato. Nel caso in cui abbiate cucinato delle porzioni più abbondanti del previsto, potete conservarlo in frigorifero per un giorno.
Giovanni
Lo preparato ieri sera ma non avevo l’anice stellato. Ho fatto il brodo con alloro e grani di pepe nero ed è venuto buonissimo. Per il soffritto ho aggiunto un po’ di zenzero fresco oltre a cipolla rossa, aglio tritato e peperoncino fresco che ho poi levato. Eravamo in quattro ed i miei ospiti hanno molto gradito. Da ripetere
30 Dicembre 2023 Rispondi