I polipetti affogati sono un secondo di mare gustosissimo, uno dei capisaldi della cucina napoletana. Si tratta di un piatto semplice e saporito che si prepara con i polpi piccoli e un delizioso sugo di pomodoro che in genere è piccante ma che possiamo personalizzare in base ai nostri gusti.
Polipetti affogati: ricetta facile e buonissima
Se siamo amanti delle ricette con il polpo e ci piacciono i piatti come il polpo alla luciana, in cui fare abbondanti scarpette con il pane, questo piatto è quello che fa per noi.
In più, cucinare il polpo diventa molto semplice quando usiamo i polipetti, come vengono chiamati popolarmente, perché sono piccoli e non serve lessarli, cuociono in un unico tegame insieme al sugo. Vediamo per gradi come si preparano i polpi affogati.
Scaldiamo l’olio, l’aglio e il peperoncino in un tegame, poi aggiungiamo i polpetti e facciamoli rosolare per qualche minuto. Sfumiamo con il vino bianco e condiamo con sale e prezzemolo. A quel punto, aggiungiamo i pomodori pelati e cuociamo a fuoco medio basso per 35-40 minuti con il coperchio, dando qualche mescolata ogni tanto. Quando i polpi sono cotti e il sugo si è addensato, il piatto è pronto!
Come servire i polipetti affogati
Consigliamo di servire nei piatti fondi, con delle fette di pane tostato. Per accompagnare i polpetti, l’ideale è usare il pane di semola rimacinata, quello rustico, simile a quello che facevano in casa le nostre nonne.
Con il sughetto, se vogliamo, possiamo anche condire la pasta. Prepariamone una porzione in più, in modo da avere il sugo pronto per l’indomani. Possiamo anche tenere da parte qualche polipetto affogato per aggiungerlo sulla pasta.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta, evitando i peperoncini se non ci piace il piccante oppure aggiungendo altri ingredienti. Per esempio, a volte nei polipetti affogati alla napoletana si aggiungono le olive taggiasche nell’ultima fase della cottura.
Noi abbiamo usato i pomodorini pelati, ma vanno bene anche i pelati classici e i pomodori a pezzettoni in scatola. Se poi abbiamo pomodori freschi in abbondanza, usiamo quelli e renderanno i polipetti al sugo ancora più buoni.
Conservazione
I polipetti affogati al sugo danno il meglio di loro appena fatti, ma si possono anche conservare in frigorifero e gustare il giorno dopo. Scaldiamoli sul fuoco in un tegame e impiattiamoli belli caldi.
Ora mettiamoci al lavoro e prepariamoli insieme. Aspettiamo nei commenti le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 1 kg polpetti
- 100 ml vino bianco
- 600 g pomodori pelati
- 2 spicchi aglio
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b.
- peperoncino q.b.
- 8 fette pane tostato (per servire)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polipetti affogati
Scaldiamo l’olio d’oliva in un tegame e aggiungiamo il peperoncino e due spicchi di aglio.
Appena l’aglio inizia a sfrigolare aggiungiamo i polpetti e cuociamo per 3 minuti circa.
Uniamo il vino bianco e proseguiamo la cottura per altri 2 minuti.
Aggiungiamo il sale e le foglioline di prezzemolo.
Uniamo infine i pomodori pelati, mescoliamo e copriamo con il coperchio.
Cuociamo ancora per 35-40 minuti, mescolando ogni tanto.
Quando sono pronti, impiattiamo i polipetti affogati, decoriamo con dei ciuffetti di prezzemolo e serviamo con delle fette di pane tostato.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento