Che ne dite di parlare del polentone? No, non mi riferisco all’aggettivo poco carino, bensì al buonissimo piatto unico appartenente alla cucina tradizionale del nord Italia. Oggi vi propongo la ricetta facile e veloce del polentone broccoli e speck: sostanzioso e saporito come piace a me, è l’ideale per rifocillarci e scaldarci nella stagione fredda!
Per questa ricetta ho usato Polenta Valsugana La Classica, una polenta istantanea costituita al 100% da farina di mais gialla e dunque priva di glutine. Inoltre richiede solo 8 minuti di cottura, il che la rende versatile e molto semplice da preparare.
Ai broccoli ho unito lo speck, ma possiamo usare anche la pancetta o la salsiccia sbriciolata. I broccoli e lo speck vengono mescolati e incorporati alla polenta, di modo che le fette di polenta risultino farcite. Per rendere il mio polentone broccoli e speck ancora più saporito e filante, ho poi aggiunto anche della provola a cubetti, ma questo passaggio è facoltativo!
Provate anche voi a realizzare questo polentone e servitelo come primo piatto o come piatto unico durante un pranzo o una cena in famiglia. Fatemi sapere nei commenti se lo proverete!
Potrebbero interessarti anche la Polenta salsiccia e funghi e la Polenta al sugo di carciofi e piselli
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 23 minuti
Ingredienti
- 700 g broccoli
- 100 g speck in stick
- 1.5 l acqua
- 375 g polenta istantanea Polenta Valsugana La Classica
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 300 g provola a dadini q.b. (facoltativa)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polentone broccoli e speck
Iniziamo facendo cuocere in abbondante acqua salata i broccoli. Nel frattempo portiamo sul fuoco una padella con olio d’oliva e facciamo rosolare lo speck.
Una volta cotti, scoliamo i broccoli e ripassiamoli in padella con lo speck. Aggiustiamo di pepe.
Ora portiamo sul fuoco una pentola contenente un litro e mezzo d’acqua e aggiungiamo sale a piacere.
Quando l’acqua inizia a bollire, versiamo a pioggia la POLENTA VALSUGANA La Classica, mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi. Continuiamo la cottura a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. Trascorsi 8 minuti, la polenta è pronta.
Diamole una bella mescolata, poi uniamo i broccoli e lo speck e amalgamiamoli bene con la polenta. Il nostro polentone broccoli e speck è già pronto da gustare; se vogliamo dargli un tocco di sapore in più e renderlo filante, a questo punto possiamo aggiungere la provola a cubetti.
Se vogliamo portare il nostro polentone in tavola nel modo tradizionale, sistemiamolo su un bel tagliere di legno!
Consigli
Se vogliamo una polenta più consistente, basterà prolungare la cottura di qualche minuto rispetto al tempo consigliato; se la preferiamo più morbida, sarà invece sufficiente aggiungere un po’ d’acqua in più a inizio cottura.
lsoave24gmail-com
se invece della provola metto la fontina va bene grazie
21 Febbraio 2023 Rispondi