Cosa c’è di meglio di un bel polentone fumante per scaldarci nelle giornate più fredde? Devo dire che è uno dei piatti unici invernali che preferisco, e lo preparo spesso in tante varianti. Una di queste, molto facile e veloce da realizzare ma allo stesso tempo deliziosa, è il polentone veloce con salsiccia e pancetta.
Polentone: la ricetta facile e saporita
La polenta è arricchita da un mix di pancetta, salsiccia e braciole rosolate che la rendono incredibilmente gustosa!
Ho usato della polenta istantanea pronta in pochi minuti, che naturalmente velocizza parecchio la preparazione del piatto. Ma quando abbiamo più tempo a disposizione, ad esempio la domenica, possiamo ritagliarci quell’oretta necessaria per preparare l’altrettanto buona polenta tradizionale.
Un modo per gustare al meglio il polentone avanzato? Tagliamolo a quadrotti e grigliamolo per pochi minuti: avremo così un aperitivo sfizioso e versatile, da condire come più ci piace.
Che ne dite di provate anche voi a realizzare questo polentone di carne veloce e gustoso, per servirlo magari durante un pranzo domenicale in famiglia? Sono certa che verrà apprezzato da tutti. Mi raccomando, fatemi sapere se lo proverete!
Potrebbe interessarti anche: POLENTONE BROCCOLI E SPECK, POLENTA SALSICCIA E FUNGHI
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 18 minuti
Ingredienti
- 200 g pancetta a cubetti
- 200 g salsicce spezzettata
- 200 g braciole a dadini
- 60 g olio extravergine di oliva
- 1.5 l acqua
- sale grosso q.b.
- 375 g polenta istantanea
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polentone veloce con salsiccia e pancetta
In una padella antiaderente mettiamo la pancetta a cubetti, la salsiccia spezzettata e le braciole a dadini. Aggiungiamo l’olio d’oliva e portiamo sul fuoco. Lasciamo rosolare bene la carne per circa 10 minuti.
Portiamo sul fuoco una pentola con litro e mezzo d’acqua e aggiungiamo il sale. Quando l’acqua arriva a bollore, versiamo a pioggia la polenta istantanea, mescolando bene per evitare che si formino grumi.
Continuiamo la cottura a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. Trascorsi 8 minuti, la nostra polenta è pronta.
Ora uniamo alla polenta la carne rosolata e amalgamiamo bene. Il nostro polentone di carne è pronto per essere servito!
Se vogliamo farlo nel modo tradizionale, rovesciamolo su un bel tagliere di legno. Prima di tagliarlo a fette, lasciamolo raffreddare e compattare un po’.
Consigli
Ampio margine di libertà sulla carne da usare: possiamo scegliere braciole di vitello, di manzo o maiale, o anche optare per una salsiccia mista al posto di quella di maiale.
Volendo, possiamo poi aggiungere alla carne rosolata del pepe o l’erba aromatica che preferiamo, per rendere il nostro piatto ancora più saporito.
sharoncerutiyahoo-it
braciole a dadini????
20 Aprile 2023 Rispondi