La ricetta della polenta salsiccia e funghi è facile da fare e ci permette di portare a tavola un primo piatto perfetto per le fredde giornate autunnali e invernali. Una ricetta dai sapori antichi e che porta in tavola tutto il gusto e il sapore della tradizionale cucina italiana. La polenta è un piatto ghiotto e ricco che scalda il cuore e soddisfa i palati di tutti i commensali.
Polenta con salsiccia e funghi: la ricetta facile e gustosa
Si può pensare che la polenta con salsiccia e funghi sia un piatto complicato e laborioso da preparare. È vero che è necessario seguire qualche consiglio e fare attenzione a qualche passaggio, ma alla fine basteranno poche accortezze e ingredienti freschi e genuini per ottenere un risultato dal successo assicurato. Anche se ci sono vari tipi di polenta, usando una pentola con doppio fondo e qualche piccolo accorgimento potremo anche evitare di girare continuamente la polenta durante la cottura. Vi basterà seguire la ricetta!
Mi piace servire questo gustoso piatto sul tagliere di legno come da tradizione, perché è così che veniva portata in tavola quando era piccola.
Provate anche voi a preparare la polenta con salsiccia e funghi e fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate!
Altre idee con salsiccia e funghi: CIAMBELLA RUSTICA SOFFICE SALSICCIA E FUNGHI, RIGATONI SALSICCIA E BROCCOLI, POLPETTE DI RICOTTA AI FUNGHI
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 2 l acqua
- 10 g sale fino più q.b. per il sugo
- 400 g farina per polenta
- ½ cipolle
- 200 g salsicce sbriciolate
- 400 g champignon
- 100 g mix di funghi surgelati
- 400 g passata di pomodoro
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polenta salsiccia e funghi
Per preparare la polenta usiamo una pentola col doppio fondo. Versiamo l’acqua e mezzo cucchiaio di sale. La quantità di sale può variare in base ai gusti. Scaldiamo l’acqua e appena compaiono le bollicine sul fondo versiamo la farina poco alla volta mescolando bene con una frusta per evitare che si formino grumi.
Appena l’acqua riprende il bollore abbassiamo la fiamma oppure spostiamo la pentola sul fornello più piccolo. Chiudiamo con il coperchio a soffietto e lasciamo cuocere. Il bollore leggero farà cuocere la polenta senza che si formino grumi. Non è necessario mescolare continuamente, basta mescolare di tanto in tanto. La polenta è pronta quando si addensa. Ci vorranno 35 minuti circa.
Nel frattempo prepariamo il sugo salsiccia e funghi. In una pentola versiamo un po’ di olio di oliva, affettiamo la cipolla e aggiungiamo la salsiccia sbriciolata, i funghi a fettine e facciamo rosolare mescolando ogni tanto. Quindi versiamo la passata di pomodoro, regoliamo di sale e lasciamo cuocere mescolando ogni tanto.
Quando la polenta è pronta la possiamo versare direttamente sul piatto, oppure su un tagliere di legno e attendere qualche minuto prima di condire con il sugo caldo appena fatto.
Annarosa
Ciao Benedetta, non amo la salsiccia: come potrei sostituirla? Grazie mille
9 Ottobre 2024 Rispondi