Tra i piatti italiani più conosciuti all’estero ci sono senza dubbio la polenta e le polpette. Allora perché non unirli in un piatto unico ricco e sostanzioso, da coronare con una gustosa scarpetta? Fare la polenta con polpette al sugo richiederà poco tempo, perché useremo la farina per polenta istantanea, abbreviando così la preparazione rispetto alla polenta tradizionale.
La polenta con le polpette è tra i piatti unici preferiti da Benedetta che, lo sappiamo, ama arricchire a modo suo le specialità della tradizione. E cosa c’è di meglio che gustare una bella polenta calda durante le fredde giornate invernali, rivisitando un pochino una ricetta classica?
Polenta con polpette al sugo: la ricetta di Benedetta
Per prima cosa prepariamo le polpette: la preparazione è quella classica, ma ricordiamo di schiacciare bene l’impasto con la forchetta per assottigliare la carne macinata. Proseguiamo amalgamando con le mani e infine diamo alle polpette le dimensioni che preferiamo. Benedetta le fa grandi più o meno come un’oliva perché in questo modo cuociono in un batter d’occhio, ma noi basiamoci pure sui nostri gusti.
Faremo rosolare le polpette in un soffritto di cipolla, carota e sedano, per poi aggiungere in padella la passata di pomodoro e completare la cottura.
Fare la polenta ci spaventa perché abbiamo visto le nostre nonne girare a lungo il mestolo in un paiolo? Niente paura: la farina per polenta istantanea rende il procedimento molto semplice ed eviteremo la formazione di grumi mescolando continuamente con una frusta. Se a un certo punto facciamo fatica (o magari ci piace seguire la tradizione) possiamo tranquillamente proseguire con un mestolo in legno.
Consigli e varianti
Per avere una polenta con polpette al sugo dall’aspetto davvero invitante, seguiamo un piccolo consiglio della nonna di Benedetta: lasciamola riposare e compattare un po’ prima di versarci sopra il sugo, altrimenti si deformerà tutta. Ovvero si spancotta, come si dice in marchigiano.
Vogliamo fare un menù di pesce? Possiamo accompagnare la polenta con le seppie in umido con i piselli. Se ci piace e ci va, possiamo anche fare una versione della polenta gratinata, simile a questa. Basterà stendere la polenta in una teglia da forno, versare sopra il sugo, spolverare di formaggio grattugiato e infornare.
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo piatto unico ricco e gustoso!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
per le polpette al sugo
- 300 g carne macinata
- 50 ml latte
- 1 ciuffo prezzemolo
- 1 cucchiaio formaggio grattugiato
- 50 g pangrattato
- 500 g passata di pomodoro
- 1 cipolle
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
per la polenta
- 1,5 l acqua
- sale grosso q.b.
- 375 g farina per polenta istantanea
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Polenta con polpette al sugo
Partiamo dalle polpette. Mettiamo in una ciotola la carne macinata, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e il sale. Mescoliamo.
Aggiungiamo il latte e continuiamo a mescolare l’impasto schiacciando bene con la forchetta. In questo modo affineremo la carne.
Infine, uniamo al composto anche il pangrattato.
Lavoriamo l’impasto con le mani fino a quando non diventerà omogeneo, poi diamo forma alle polpette facendole delle dimensioni di un’oliva circa.
Quando le polpette sono pronte, prepariamo il soffritto: mettiamo dell’olio in una padella e aggiungiamo cipolla, carota e sedano tagliati a pezzettini.
Facciamo appassire le verdure e uniamo le polpette, lasciandole rosolare qualche minuto.
Aggiungiamo poi la passata di pomodoro con un goccino d’acqua. Saliamo e facciamo cuocere per una decina di minuti circa.
Intanto in una pentola mettiamo a scaldare l’acqua. Quando inizia a sobbollire, saliamo e versiamo la polenta a pioggia, poco alla volta. Mescoliamo di continuo con una frusta per evitare che si formino grumi.
Facciamo cuocere, sempre mescolando, per sette, otto minuti. Ma per sicurezza controlliamo sempre le tempistiche sulla confezione.
Quando la polenta è pronta, stendiamola su un piatto e allarghiamola per farla compattare e raffreddare un po’.
Versiamo sulla polenta le polpette con il sugo.
Et voilà: portiamo in tavola la nostra squisita polenta con polpette bella fumante!