La polenta è una preparazione tradizionale antica e rustica, sostanziosa e gustosissima. Ne esistono di diversi tipi e varianti, ma perché non provare la polenta alle verdure? Accompagnato da un sughetto sfizioso e leggero, nessuno saprà resistere a questo piatto!
Polenta alle verdure: la ricetta di Benedetta
Per preparare questa polenta alle verdure Benedetta ha approfittato dei consigli di sua suocera Diana, che le ha insegnato un metodo facile e veloce per cucinarla. Preparare la polenta, infatti, potrebbe sembrare un po’ complicato, soprattutto seguendo il metodo tradizionale che prevede un paiolo, un mestolo e un continuo mescolare.
Con questa tecnica, invece, ci potremo quasi dimenticare la polenta sul fuoco e dedicarci al sugo. Ma come dovremo procedere? Innanzitutto, prepariamo una dose di acqua proporzionata alla quantità di farina di mais. Per le dosi di questa ricetta avremo bisogno di due litri d’acqua.
Facciamola sobbollire usando una pentola con un bel doppio fondo. Versiamo poi all’interno la farina poco alla volta, mescolando bene con una frusta. Una volta arrivata al bollore dovremo spostare la pentola sul fuoco più piccolo e lasciar cuocere la polenta piano piano, girando giusto di tanto in tanto. In questo modo e con questo lento bollore non si creerà nessun grumo. Provare per credere!
Come preparare il sugo
Preparare il sugo per questa polenta di verdure è semplicissimo. Non dovremo far altro che iniziare con un soffritto di cipolla e carota e, quando la cipolla si sarà imbiondita, aggiungere i piselli, poi i funghi e la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere una decina di minuti ed ecco pronto anche il nostro sugo, gustoso e leggero!
Che ve ne pare? Raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei questo piatto unico davvero saporito!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
Per la polenta
- 400 g farina per polenta
- 2 l acqua
- sale grosso q.b.
Per il sugo
- ½ cipolle
- 1 carote
- 400 g passata di pomodoro
- 200 g piselli
- 100 g champignon
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polenta alle verdure
Versiamo due litri d’acqua in una pentola con il doppio fondo. Accendiamo il fuoco e lasciamola scaldare.
Quando si creano delle bollicine sul fondo saliamo.
Aggiungiamo la farina per polenta poco alla volta, mescolando con una frusta. Quando arriva al bollore spostiamola sul fuoco più piccolo e lasciamola cuocere piano piano.
Giriamo per qualche secondo, copriamola con il coperchio a soffietto e lasciamo cuocere per 40 minuti.
Dedichiamoci al sugo. Mettiamo un po’ d’olio in una pentola e aggiungiamo la cipolla tritata e la carota tagliata a pezzetti, e lasciamo rosolare.
Quando la cipolla si sarà imbiondita aggiungiamo i piselli e mescoliamo.
Dopo un minutino uniamo anche i funghi e lasciamo rosolare e facciamo cuocere per 4-5 minuti.
Aggiungiamo la passata di pomodoro e un goccio d’acqua. Saliamo, abbassiamo il fuoco al minimo e lasciamo cuocere ancora per 10 minuti.
Mescoliamo con decisione la polenta e distribuiamola nei piatti.
Sopra, versiamo il sugo di verdure.
Ecco pronta la nostra cremosissima e ricchissima polenta alle verdure. Buon appetito!
Consigli e varianti
Se ci va, proviamo anche la versione in bianco della polenta alle verdure, senza la passata e con funghi e salsiccia. Altrettanto deliziosa!
Se il risultato ci è piaciuto, gustiamo la polenta anche fritta o al forno, o in altre versioni come la polenta taragna, la polenta concia o quella con i ciccioli.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento