Poke cake cioccolato e arancia. Ricetta facile.
Che delizia la poke cake! Questo dolce, nato negli Stati Uniti tempo fa e ormai famoso in tutto il mondo, oltre che davvero buono è molto versatile: si può realizzare in tante versioni, con le farciture più varie. Oggi vediamo insieme la Poke cake cioccolato e arancia: una torta senza burro, di una golosità unica e allo stesso tempo facile e veloce da preparare. Un dolce perfetto da fare in casa, per poi deliziare tutti in famiglia!
L’impasto della nostra poke cake ha come protagonista l’arancia, con il succo e la scorza grattugiata, che donano morbidezza e un inconfondibile aroma agrumato. Il burro è sostituito dall’olio di semi di girasole.
Una volta sfornata, la torta si farcisce con una crema al cioccolato fondente, realizzata sul momento facendo sciogliere il cioccolato tritato nella panna fresca bollente.
E qui arriva il bello di questo squisito dolce: la crema non va spalmata all’interno della torta, ma cola dai buchi che facciamo noi sulla superficie. In questo modo è presente sia in superficie che in mezzo alla torta, rendendola umida e ancora più golosa!
Si completa l’opera decorando con gocce di cioccolato sulla superficie. Mi raccomando: prima di servirla e gustarla, lasciatela solidificare a temperatura ambiente per circa 15 minuti.
La Poke cake cioccolato e arancia è perfetta come merenda o come dessert di fine pasto. Che ne dite di provare a farla anche voi? E fateci sapere nei commenti com’è andata!
Potrebbe interessarvi anche: POKE CAKE ALL’ARANCIA, TORTA SOFFICE ALL’ARANCIA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+15 minuti di riposo
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 100 g olio di semi di girasole
- 1 arance buccia grattugiata e succo (150 ml)
- 200 g farina 00
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- 200 g cioccolato fondente tritato
- 100 g panna fresca bollente
- 20 g gocce di cioccolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Poke cake cioccolato e arancia
In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamole con lo zucchero.
Aggiungiamo l’olio, la buccia grattugiata dell’arancia e il succo. Mescoliamo ancora.
Uniamo la farina e il lievito per dolci e mescoliamo.
Versiamo l’impasto in una teglia a cerniera da 24 cm di diametro, con la base ricoperta di carta forno.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 45 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
Passiamo alla crema di farcitura. In una ciotola mettiamo il cioccolato fondente tritato e facciamolo sciogliere versando sopra la panna bollente.
Mescoliamo per sciogliere e amalgamare bene il cioccolato.
Prendiamo la nostra torta, che nel frattempo avremo sfornato e lasciato leggermente intiepidire, e con il manico di un mestolo di legno facciamo tanti buchi sulla superficie.
Versiamoci sopra la crema di cioccolato fondente, distribuendola bene.
Aggiungiamo delle gocce di cioccolato in superficie per decorare.
Prima di toglierla dallo stampo e gustarla, lasciamo solidificare la nostra poke cake cioccolato e arancia per circa 15 minuti.
Lucia
Ciao Benedetta, al posto della panna cosa posso mettere insieme al cacao? Posso fare una crema pasticcera al cacao? O solo crema alle nocciole? Grazie
31 Gennaio 2023 Rispondi