Poke cake all’arancia. Ricetta facile di Benedetta.
Poke cake in inglese significa “torta bucata”: nata negli Stati Uniti ormai molti decenni fa, questa torta ha infatti come caratteristica principale la superficie bucherellata, attraverso cui far penetrare le farciture più diverse: dalle creme al cioccolato fuso, dal caramello alle gelatine e agli sciroppi. La ricetta che vedremo insieme, la Poke cake all’arancia, è una versione che prevede proprio come farcitura un delizioso sciroppo d’arancia che sul momento.
Lo verseremo una volta sfornata la torta, dopo che avremo forato la superficie con uno stecco di legno; uno di quelli usati per gli spiedini, per capirci meglio. In questo modo farciremo un impasto che sarà bello soffice e che avremo aromatizzato con la scorza grattugiata di due arance… Insomma, sarà un trionfo di sapori e profumi agrumati!
Possiamo decorare la nostra Poke cake all’arancia, una volta sfornata e intiepidita, con zucchero a velo oppure con una pioggia di scorzette d’arancia candite. Il risultato sarà una delizia per il palato e per gli occhi, ottima da gustare a colazione con una bella spremuta fresca o a merenda. Provatela e poi fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuta!
Potrebbe interessarti anche: TORTA SOFFICE ALL’ARANCIA SENZA GLUTINE, TORTA SOFFICE ALL’ARANCIA
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 200 g zucchero per l'impasto e per lo sciroppo d'arancia
- 100 g olio di semi di girasole
- 100 ml latte
- 200 g farina 00
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- 2 arance la buccia grattugiata di entrambe e il succo di 1 (100 ml)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Poke cake all’arancia
In una ciotola rompiamo le uova e le mescoliamo con 150 grammi di zucchero.
Aggiungiamo l’olio di semi di girasole, il latte, la farina, il lievito per dolci e mescoliamo bene tutto.
Aggiungiamo ora anche la buccia grattugiata delle arance e mescoliamo ancora fino ad amalgamare bene il tutto.
Versiamo il composto ottenuto in uno stampo da 22 cm di diametro col fondo ricoperto di carta forno e imburrato.
Inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 40 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
Quando non manca molto per sfornare la nostra torta, spremiamo e versiamo in un pentolino il succo di un’arancia. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo continuamente aspettando che arrivi a bollore. Poi spegniamo e lasciamo intiepidire lo sciroppo ottenuto.
Sforniamo la nostra poke cake all’arancia, lasciamo intiepidire leggermente e poi con uno stecco di legno pratichiamo tanti buchi sulla sua superficie. Versiamoci sopra lo sciroppo d’arancia e lasciamolo assorbire prima di servire.
Sara
Ciao Benedetta ho fatto la tua poke cake al cioccolato…. strepitosa!!! Proverò anche questa all’ arancia …
4 Dicembre 2023 Rispondi