La poke cake all’arancia è un dolce targato Usa dal gusto inconfondibile, leggero e sofficissimo. Benedetta ha pensato di proporcene una versione particolare: perché non proviamo a realizzarlo senza uova? Certo, per chi è particolarmente legato alla tradizione è difficile immaginare di preparare un dolce senza le uova, ma ogni tanto è bello sperimentare. Potremo così servire un dessert perfetto anche per chi non può mangiare questo alimento.
Poke cake all’arancia: la ricetta senza uova
To poke, in inglese, significa “bucare”, ed è proprio da questo verbo che prende il nome la nostra torta. Infatti, la torta poke tradizionale prevede la realizzazione di un pan di Spagna che può essere aromatizzato secondo i nostri gusti, per esempio al cocco o al pistacchio. In seguito, dovremo bucherellare il pan di Spagna così che la farcia riesca a penetrare bene al suo interno.
Per questa versione della poke cake senza uova, invece, prepareremo una particolare base all’arancia e la farciremo con una golosa ganache al cioccolato fondente!
Come preparare la base
Preparare la base per la poke cake all’arancia è un gioco da ragazzi. Ci basteranno acqua, olio, zucchero, farina, lievito e, per dare sapore e profumare, aggiungeremo il succo d’arancia e la scorza d’arancia grattugiata. Una volta cotta, eccoci arrivati alla parte divertente: prendiamo un cucchiaio in legno e usiamo il manico per bucherellare tutta la torta. Questo passaggio è divertentissimo anche per i bambini, quindi perché non farci aiutare?
Un consiglio: cerchiamo di lasciare abbastanza spazio tra un foro e l’altro, oppure rischieremo di rompere la base!
Come preparare la ganache al cioccolato
Se preparare la base è stato facile, realizzare la ganache lo sarà ancora di più. Dovremo solo mettere panna e burro in un pentolino e aggiungere poi il cioccolato tritato. Versiamola sulla poke cake all’arancia in due tempi: prima per farla scendere bene all’interno dei fori, e dopo per ricoprire perfettamente la torta.
Forza, raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei questo dessert senza uova gustosissimo e scenografico!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 300 g farina 00
- 150 g zucchero
- 2 arance
- 200 g acqua
- 100 g olio di semi
- 16 g lievito per dolci
Per la ganache al cioccolato
- 300 g cioccolato fondente
- 200 ml panna fresca
- 30 g burro
Per decorare
- 3 fette arance
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Poke cake all’arancia di Benedetta
In una ciotola versiamo l’acqua e aggiungiamo l’olio di semi.
Uniamo lo zucchero e grattugiamo dentro la scorza di un’arancia.
Aiutandoci con uno spremiagrumi spremiamo le due arance sino a ottenere circa 200 millilitri di succo.
Poi, versiamolo nella ciotola e iniziamo a mescolare con una forchetta.
Aggiungiamo la farina un po’ alla volta continuando a mescolare.
In ultimo, uniamo il lievito e amalgamiamolo.
Versiamo l’impasto dentro uno stampo a cerniera da 22 centimetri di diametro con un disco di carta forno sul fondo e lasciamo cuocere in forno ventilato a 170 °C per 30-35 minuti.
Una volta pronta la torta, usando il manico di un mestolo di legno bucherelliamola lasciando abbastanza spazio tra un foro e l’altro.
Prepariamo adesso la ganache mettendo in un pentolino la panna, aggiungiamo il burro e portiamo sul fuoco.
Quando il burro si sarà fuso uniamo anche il cioccolato tritato e mescoliamo sinché non si sarà sciolto.
Rovesciamo metà della ganache sopra la base e sbattiamo lo stampo sul piano per far scendere bene il cioccolato all’interno dei fori.
Ricopriamo poi con il resto della ganache e livelliamo con una spatola.
Lasciamo raffreddare prima di togliere la poke cake dalla cerniera e impiattarla.
Tagliamo tre fettine di arancia molto sottili e tagliamole ancora a metà per riuscire a ripiegarle un po’ su loro stesse. Poggiamole sopra la torta per decorarla.
Siamo pronti per tagliare e servire questa deliziosa poke cake all’arancia. Buon appetito!
Idee per varianti
Se vogliamo, possiamo usare la base realizzata per questa poke cake anche in modo più classico, e cioè tagliandola a metà come fosse un pan di Spagna e riempiendola con la farcitura.
E infine, perché non facciamo un po’ di impasto in più e lo usiamo per preparare dei muffin all’arancia, arricchiti magari da delle gocce di cioccolato? In questo caso, ricordiamoci solo che la loro cottura sarà dimezzata rispetto a quella della poke cake, quindi dovremo tenerli in forno per circa 15 minuti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento