Poke cake: la ricetta per un dessert goloso e versatile
La poke cake al pistacchio è una torta golosa e perfetta per tutti gli amanti del pistacchio. È un dolce scenografico e anche semplice da fare, che possiamo preparare per il pranzo della domenica o un compleanno. Ideale anche da portare in regalo se siamo ospiti di amici o parenti, la poke cake al pistacchio ci permetterà di fare un figurone.
Ricetta poke cake
La poke cake è un dolce statunitense. Sembra una normale torta decorata sulla superficie, ma in realtà è un dolce farcito golosissimo. Bisogna farlo raffreddare dopo averlo cotto, poi praticare dei buchi sulla superficie usando il manico di un mestolo di legno. A quel punto si fa colare la farcitura sulla torta e si fa in modo che scivoli anche all’interno.
Le dosi indicate sono perfette per una teglia con diametro di 24 cm, quindi per una poke cake al pistacchio per 8 persone.
Come decorare la poke cake al pistacchio
Per rendere la nostra torta poke ancora più bella e golosa possiamo decorare la superficie, soprattutto se la prepariamo per compleanni e occasioni speciali. La granella di pistacchio e la crema colata sul dolce lo rendono già bello da vedere, e in aggiunta possiamo fare dei ciuffetti di panna montata oppure usare una crema al mascarpone o un frosting al formaggio.
Consigli e varianti
La poke cake al pistacchio resta morbida e soffice per un paio di giorni. Noi consigliamo di prepararla con almeno una mezza giornata di anticipo rispetto al momento di portarla in tavola, in modo che possa riposare e la crema abbia il tempo di inumidire bene l’interno.
Se non vogliamo prepararla al pistacchio, possiamo fare una poke cake cioccolato e arancia o una all’arancia. In alternativa, questa stessa ricetta può essere personalizzata per preparare una torta poke di tanti gusti: con la crema pasticcera, qualsiasi crema spalmabile, con la marmellata o una ganache al cioccolato, per esempio.
Curiosi di assaggiare questa deliziosa versione della poke cake? Allora non vi resta che provare la nostra ricetta… aspettiamo di sapere come è andata!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 100 ml olio di semi di girasole
- 150 ml latte
- 200 g farina 00
- 5 g estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- 8 g lievito per dolci 1 bustina
- 300 g crema di pistacchio per farcire
- 40 g granella di pistacchio per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Poke cake al pistacchio
Montiamo le uova e lo zucchero con le fruste elettriche per 10 minuti fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo l’olio di semi e continuiamo a mescolare, poi uniamo l’estratto di vaniglia.
Incorporiamo la farina un po’ per volta e mescoliamo con una spatola dal basso verso l’alto.
Man mano versiamo anche il latte, per mantenere il nostro impasto cremoso.
Amalgamiamo infine il lievito per dolci.
Versiamo l’impasto in una teglia imburrata e infarinata con un disco di carta da forno sul fondo. Cuociamo in forno preriscaldato statico a 170° C per 40 minuti circa. Prima di sfornare facciamo la prova dello stecchino al centro della torta, poi sforniamola e facciamola raffreddare.
Mettiamo la torta in un piatto e con il manico di un mestolo in legno facciamo tanti buchi, senza arrivare in fondo.
Versiamo la crema di pistacchio e stendiamola sopra la torta, battendo il piatto sul tavolo per fare in modo che la crema scenda nelle fessure. Man mano aggiungiamo tutta la crema e facciamola colare anche un po’ sui bordi.
Infine decoriamo con la granella di pistacchio e facciamo riposare per un’ora in frigo prima di servire.
Tamara
Ciao Benedetta, vorrei fare questa torta e preparare io stessa la crema, quanti grammi di pistacchi devo usare?? Devo semplicemente frullarli o aggiungere altro? Grazie.
17 Novembre 2023 Rispondi