Quando si tratta di dolci farciti golosissimi, gli americani sanno il fatto loro, come sa bene anche Benedetta che stavolta ha voluto cimentarsi nella preparazione di una torta farcita targata Usa, golosa e scenografica: la poke cake.
La torta poke, che all’apparenza può sembra una semplice torta di pan di Spagna decorata in superficie, è in realtà una golosa torta farcita all’interno. La sua particolarità, infatti, sono i fori sulla superficie, nei quali va fatta colare la farcitura che quindi penetra nel pan di Spagna impregnandolo. Un bel trucchetto per farcire la torta senza bisogno di tagliarla a metà.
Poke cake: la versione al cocco di Benedetta
Come sempre, la ricetta di Benedetta è semplice e tutti possiamo replicarla senza bisogno di grandi abilità da pasticceri. Per questa deliziosa poke cake cocco e cioccolato, prepareremo un pan di Spagna al cocco arricchendo l’impasto classico con yogurt al cocco e farina di cocco; poi sarà la volta della ganache di farcitura, per la quale useremo panna fresca e cioccolato fondente. E dopo il riposo in frigo, saremo pronti a decorare il nostro dolce per renderlo ancora più bello e goloso!
Come preparare il pan di Spagna al cocco
La base della nostra poke cake è un semplice pan di Spagna al cocco, che si prepara con ciotola e fruste elettriche mescolando via via tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Yogurt e farina di cocco rendono l’impasto molto profumato e perfetto per sposarsi con la ganache al cioccolato fondente.
Per cuocere il pan di Spagna Benedetta ha usato in una teglia a cerniera da 24 centimetri di diametro, imburrata e rivestita di carta forno sul fondo, e ha infornato per una quarantina di minuti. Una volta sfornato, possiamo decidere di praticare i fori sulla superficie quando il pan di Spagna è ancora caldo, oppure aspettare qualche minuto che si intiepidisca. L’importante è non fare i buchi troppo vicini tra loro, per non rischiare di rompere la torta.
Come preparare la ganache al cioccolato
Ancora più semplice è realizzare la ganache per la farcitura della poke cake: ci basta far scaldare la panna in un pentolino e una volta calda far sciogliere dentro, mescolando bene, il cioccolato fondente tritato. Poi potremo subito farla colare sul pan di Spagna, distribuendola per far sì che scenda in tutti i fori. Dopo esserci assicurati che la farcitura sia penetrata bene nel pan di Spagna, potremo ultimare livellando bene il resto della ganache sulla superficie.
Come decorare la poke cake al cocco
Trascorso un’oretta di riposo in frigo, la nostra torta poke è pronta per essere decorata: Benedetta ha scelto di fare dei ciuffetti di panna montata lungo il bordo, e poi di cospargere la superficie con un po’ di farina di cocco e di scagliette di cioccolato. Riuscite a pensare a una decorazione più golosa? Noi no! Naturalmente spazio ai gusti e alla fantasia di ciascuno: possiamo ad esempio variare la disposizione dei ciuffetti di panna, oppure non metterla e usare la farina di cocco per creare dei motivi a contrasto con la ganache al cioccolato.
Idee per varianti
Per una versione alla nocciola, Benedetta ci consiglia di sostituire lo yogurt al cocco con quello bianco e la farina di cocco con la farina di nocciole. Mentre per una versione al pistacchio, questa è la ricetta da provare! Vogliamo una variante che abbini il cioccolato all’arancia? Eccola qui.
E se vogliamo preparare questa deliziosa torta per una festa di compleanno, decoriamola in superficie con degli zuccherini colorati.
Oltre che come torta di compleanno, la poke cake è perfetta da portare in regalo se siamo ospiti a cena: ci farà fare di sicuro un figurone e non ne resterà neanche una briciola! Pronti a prepararla insieme a Benedetta? Cominciamo subito!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti *
*+ 1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
per la base
- 3 uova
- 180 g zucchero
- 125 g yogurt al cocco
- 125 ml olio di semi di girasole
- 150 ml latte
- 300 g farina 00
- 50 g farina di cocco
- 16 g lievito per dolci
per la ganache di farcitura
- 200 ml panna fresca
- 300 g cioccolato fondente
per decorare
- panna montata q.b.
- farina di cocco q.b.
- cioccolato fondente q.b. grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Poke cake di Benedetta
Per la poke cake cominciamo dalla base di pan di Spagna: rompiamo le uova in una ciotola e sbattiamole.
Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo.
Mettiamo anche lo yogurt al cocco, l’olio di semi e il latte, amalgamando via via ciascun ingrediente.
Uniamo la farina, poco alla volta.
Aggiungiamo la farina di cocco e infine il lievito.
Quando l’impasto è pronto mettiamolo in una teglia a cerniera da 24 cm imburrata e rivestita di carta forno sul fondo.
Facciamo cuocere in forno già caldo ventilato a 170°C per 40 minuti, o in forno statico a 180°C per lo stesso tempo.
Sforniamo il pan di Spagna e foriamolo col manico di un mestolo in legno, facendo tanti fori ma non troppo vicini tra loro.
Prepariamo la ganache al cioccolato per la farcitura: mettiamo la panna fresca sul fuoco, e una volta calda spostiamo il pentolino dal fuoco e versiamo dentro il cioccolato tritato. Mescoliamo bene per farlo sciogliere del tutto.
Coliamo la ganache sulla torta, in modo che penetri nel pan di Spagna attraverso i fori.
Pillola furba
- Sbattiamo un paio di volte la tortiera sul piano, per far scendere bene la farcitura nei fori.
Versiamo tutta la ganache e livelliamo in superficie. Lasciamo riposare il dolce in frigo per un’oretta.
Una volta raffreddata, togliamo la torta dallo stampo e decoriamola: per prima cosa facciamo dei ciuffetti di panna montata lungo i bordi.
Infine cospargiamo la torta con farina di cocco e scaglie di cioccolato.
Ecco pronta la nostra golosa e scenografica poke cake!
Claudia
Ciao Benedetta è possibile sostituire il cioccolato fondente con quello al latte visto che mi sono avanzate molte uova di Pasqua al latte devo comunque mettere anche la panna.
Grazie per la tua risposta e complimenti
9 Aprile 2024 Rispondi