Oggi voglio mostrarvi come preparare in casa una versione di poke bowl vegano, senza ingredienti di origine animale, senza latte, uova e i loro derivati. Ho realizzato un piatto unico ricco e colorato, dal sapore esotico che accontenterà prima di tutto coloro che hanno scelto uno stile alimentare vegano, ma sarà perfetto anche per chi ama sperimentare nuovi sapori e variare l’alimentazione.
La creatività in cucina è sempre un’ottima alleata: ci permette di inventare ogni giorno piatti nuovi e originali oppure rivisitare ricette tradizionali, sostituendo alcuni ingredienti, come ad esempio la carne o il pesce, e trasformarle in nuove versioni totalmente vegetariane o vegane, ma altrettanto gustose e appetitose. Proprio come in questa ricetta che rivisita il famoso poke bowl, il piatto tipico della cucina povera hawaiana che in passato i pescatori mangiavano per utilizzare gli avanzi della pesca e che è diventata oggi una pietanza molto di moda e richiestissima nei locali di tutto il mondo.
Fa impazzire gli amanti del sushi e del cibo etnico e si prepara in mille modi creativi ma partendo sempre da una base di riso bianco con pesce crudo tagliato a tocchetti e condito con salse, verdure, frutta, alghe, semi e spezie varie.
Se vi piacere la cucina etnica e avete già sperimentato la mia paella di verdure e il dahl di lenticchie, oggi dovete assolutamente provare la poke bowl!
Poke bowl vegano: la ricetta senza pesce bella da vedere e buonissima da gustare!
La mia freschissima proposta di poke bowl vegano si prepara facilmente seguendo pochi e semplici passi e con ingredienti vegetali privi di proteine animali e dei loro derivati.
Ho preparato prima di tutto un “finto tonno” mescolando i ceci cotti schiacciati con succo di limone, maionese senza uova e utilizzando l’alga nori, un’alga rossa proveniente dal Giappone, chiamata anche “lattuga di mare” e notoriamente usata per la preparazione del sushi. Ricca di proteine, vitamine e minerali preziosi e con il suo gusto delicato e leggermente sapido, ricorda il “sapore di mare” e quindi è facilmente associabile al gusto del pesce.
Ho adagiato il mio finto tonno su una base di riso bollito e completato la mia composizione di poke bowl vegano con carote, mango, ravanello e limone a spicchi.
Infine, per insaporire questa bella e ricca insalata ho preparato il giusto “dressing”, ovvero il condimento perfetto per esaltare la bontà del piatto senza coprire la freschezza degli ingredienti. Una miscela di sapori e spezie dal gusto orientale a base di salsa di soia, olio d’oliva, succo di limone e con infine una grattugiata di zenzero per un gusto leggermente piccante.
Poke bowl vegano: qualche consiglio su come presentarlo e renderlo super invitante
Il poke bowl vegano è un’idea freschissima e super colorata da proporre soprattutto in estate. Perfetto per una pausa pranzo leggera e nutriente a lavoro o per uno sfizioso pasto fuori porta in campagna o al mare. Ve lo consiglio anche per organizzare un’allegra cena e stupire i vostri amici.
E per fare una bella figura e lasciarli letteralmente a bocca aperta è importante anche la presentazione! Per impiattare è fondamentale scegliere prima di tutto una bella ciotola in ceramica o in legno, colorata o a tinta unita, insomma quella che preferiamo di più. Deve essere possibilmente rotonda e capiente, in cui poter sistemare un bel girotondo di ingredienti colorati raggruppati in modo preciso o usando la fantasia.
I nostri coloratissimi poke bowl vegani rallegreranno la tavola e attireranno immediatamente l’attenzione per la loro bellezza, ma soprattutto stuzzicheranno l’appetito e la curiosità di gustarli subito. Se poi volessimo invitare i nostri amici a usare le classiche bacchette per consumare i poke bowl vegani, sarà anche un’idea spassosa per una divertente gara di abilità!
Piccola raccomandazione: il poke bowl vegano è meglio prepararlo e consumarlo al momento, in modo da assaporare tutti gli ingredienti al loro meglio.
Il poke bowl vegano vi ha incuriosito e non vedete l’ora di provarlo? Allora prepariamolo insieme!
GUARDA ANCHE: PAELLA VEGETARIANA, DAHL DI LENTICCHIE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
Per il finto tonno
- 150 g ceci precotti
- 1 foglio alga nori
- succo di limone
- maionese senza uova
- sale fino un pizzico
Per comporre il poke bowl vegano
- 90 g riso cotto e salato
- carote q.b. a fettine
- mango q.b. a dadini
- ravanelli q.b. a fettine
- limoni a spicchi
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
in alternativa
- Possiamo usare anche il riso integrale oppure sostituirlo con la quinoa.
Preparazione
Come fare: Poke bowl vegano
Per prima cosa facciamo cuocere il riso in abbondante acqua salata, scoliamolo e lasciamolo raffreddare.
Nel frattempo prepariamo il “finto tonno”: in un piatto schiacciamo molto grossolanamente con la forchetta i ceci cotti.
Aggiungiamo la maionese, l’alga nori spezzettata con le mani e mescoliamo. Saliamo, aggiungiamo il succo di limone e mescoliamo molto bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Lasciamo riposare il nostro tonno vegetale per una decina di minuti in modo da far insaporire bene i ceci. Prendiamo adesso la nostra bella ciotola e formiamo una base con il riso cotto.
È arrivato il momento di dedicarci alla composizione creativa: riserviamo un angolo per ogni ingrediente fino a completare un giro completo sopra il riso. Iniziamo dal nostro “tonno finto” e proseguiamo con le carote a listarelle, il mango a dadini, il ravanello a fettine e infine con gli spicchi di limone.
Cospargiamo il tutto con semi di sesamo.
Prepariamo adesso il dressing: in una ciotolina mescoliamo la salsa di soia con l’olio di oliva e il succo di limone. Aggiungiamo una grattata di zenzero fresco e mescoliamo bene gli ingredienti. Riprendiamo la composizione e condiamo con questa squisita salsa.
Il nostro super gustoso e freschissimo poke bowl vegano è pronto per essere gustato!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento