La poke bowl di pollo è un piatto unico colorato e originale che possiamo preparare in casa in mille versioni. Si tratta di una ciotola (bowl in inglese) che si riempie con una base di riso bollito e si completa con tutto quello che ci piace di più. Il poke è di origini hawaiane e si prepara tradizionalmente con il pesce crudo. La nostra è una versione a base di pollo veramente buonissima che piacerà a tutti.
Poke bowl di pollo ricetta
Negli ultimi anni i ristoranti che propongono questi piatti sono in costante crescita, noi vi proponiamo una ricetta per realizzare un poke fatto in casa semplice e leggero adatto a chi non ama il pesce.
La nostra poke bowl pollo si prepara con riso bollito e petto di pollo sfilacciato condito con salsa teriyaki. A completarla, abbiamo mais, avocado a pezzetti, cipolla a dadini, noci e pomodorini.
Aggiungiamo un filo d’olio e una manciata di semini di sesamo e la nostra poke con pollo è pronta da gustare. Possiamo mangiarla con una forchetta, all’italiana, oppure usare delle bacchette, per rendere il nostro pasto più esotico.
Consigli e varianti
Le poke bowl si possono preparare con tutti gli ingredienti che ci piacciono. Possiamo prepararne una ispirata alla caesar salad usando salsa allo yogurt e scaglie di parmigiano.
Se preferiamo, al posto del petto di pollo arrosto possiamo usare delle fettine di pollo. Prepariamole in questo modo: tagliamole a striscioline, mariniamole nella salsa teriyaki e poi cuociamole in padella.
Come topping si può usare altra frutta secca in aggiunta o in sostituzione delle noci. Granella di pistacchio, mandorle a lamelle o granella di arachidi staranno benissimo nella nostra bowl di pollo.
Siamo sicuri di avervi stuzzicato: proviamo insieme questa ricetta e fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 petto di pollo arrosto intero
- 240 g riso per sushi
- 150 g mais
- 1 avocado maturo
- 1 cipolle rosse
- 20 pomodorini
- noci q.b.
- semi di sesamo q.b.
- salsa teriyaki q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Poke bowl di pollo
Cuociamo il riso seguendo le istruzioni fornite nella confezione, scoliamolo e versiamolo in una ciotola.
Scoliamo anche il mais alla perfezione.
Spezzettiamo la carne con coltello e forchetta in modo da sfilacciarla e condiamola con la salsa teriyaki.
Tagliamo in quattro i pomodorini, la cipolla a cubetti piccoli e l’avocado a pezzetti dopo averlo sbucciato e privato del seme e teniamo tutti gli ingredienti da parte, separati.
Assembliamo i nostri poke. Versiamo un fondo di riso nella ciotola, poi mettiamo il mais, i pomodorini, le cipolle, l’avocado e le noci lungo i bordi della ciotola e completiamo con il pollo al centro.
Completiamo con un filo d’olio e i semini di sesamo e serviamo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento