Il plumcake zucchine e zafferano è un’alternativa alle classiche torte salate, un manicaretto facile e veloce che ci permette di proporre le verdure in modo sfizioso. Lo zafferano, spezia rara e pregiata, rende il piatto ancora più prelibato e adatto anche alle occasioni più speciali oltre che alla cucina di tutti i giorni.
Plumcake zucchine e zafferano: ricetta facile e sfiziosa
Che sia per un piatto di pasta, per un cous cous, per un secondo di carne, l’accoppiata del sapore della zucchina con il gusto inconfondibile dello zafferano dà sempre una marcia in più alla nostra cucina.
Con questa ricetta noi abbiamo preparato un plumcake salato con zucchine grattugiate facile e veloce alla portata di tutti. L’impasto contiene uova, farina, latte, olio, lievito e, ovviamente, zafferano e zucchine. Per aromatizzarlo ulteriormente abbiamo usato un pochino di scorza di limone grattugiata.
Mettiamo l’impasto nello stampo, cuociamo il plumcake salato in forno e in una mezz’oretta è pronto da servire!
Come servirlo
Consigliamo di lasciare intiepidire il plumcake salato alle zucchine prima di estrarlo dallo stampo e poi di farlo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e gustarlo.
È perfetto come antipasto in tutti i menù, per pranzi e cene, ma si può anche proporre in buffet, rinfreschi, aperitivi e tutte le occasioni in cui vogliamo servire cibi salati che si possano mangiare anche con le mani.
Vi è venuto un certo languorino? Mettiamoci subito all’opera e prepariamo insieme questa ricetta, aspettiamo le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 2 zucchine
- 4 uova
- 200 g farina
- 100 ml latte
- 50 ml olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino zafferano
- 1 bustina lievito per torte salate
- 1 limoni la scorza grattugiata
- olio d'oliva spray q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Plumcake zucchine e zafferano
Sistemiamo un canovaccio pulito in una ciotola e grattugiamoci dentro le zucchine.
Chiudiamo il panno e strizziamo per bene in modo tale che le zucchine perdano la loro acqua di vegetazione.
In una ciotola a parte, sbattiamo le uova con le fruste elettriche.
Senza smettere di frullare aggiungiamo la farina poca per volta.
Uniamo anche il latte e l’olio.
Aggiungiamo lo zafferano e il lievito.
Uniamo le zucchine grattugiate al composto, la scorza di limone, aggiustiamo di sale e mescoliamo accuratamente.
Ungiamo con l’olio spray una teglia da plumcake, distribuendolo con un pennellino, poi versiamoci dentro il composto, livellandolo se necessario.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per circa 25-30 minuti. Al termine facciamo la prova stecchino e controlliamo che la superficie del plumcake sia dorata.
Una volta cotto, togliamo il plumcake dal forno e lasciamolo raffreddare nella teglia per alcuni minuti, quindi trasferiamolo su un tagliere per farlo raffreddare e poi tagliamolo a fette.
Ecco pronto il nostro plumcake zucchine e zafferano. Buon appetito!
Consigli
Il nostro plumcake salato con zucchine aromatizzato allo zafferano si può arricchire anche con dei cubetti di pancetta o di prosciutto cotto. Noi lo abbiamo preparato in versione vegetariana, ma liberiamo la fantasia e adattiamolo ai nostri gusti.
Strizzare le zucchine è importante perché sono un ortaggio che contiene moltissima acqua. Se vogliamo evitare di usare un canovaccio, possiamo farlo a mano ripetendo l’operazione più volte fino a che avremo un composto asciutto che non gocciola più.
Conservazione
Il plumcake di zucchine allo zafferano deve essere conservato in un luogo asciutto e fresco, meglio se dentro un contenitore con chiusura ermetica. Consigliamo di mangiarlo nell’arco di qualche giorno.
castriotta-antonellagmail-com
Cosa posso mettere al posto del latte?
4 Giugno 2024 Rispondi