Il plumcake zebrato alla zucca è leggero, facile e veloce da realizzare. Sicuramente tra i dolci autunnali più comodi per la colazione di tutta la famiglia, è aromatico e goloso, ideale anche da gustare alla fine di pranzi e cene al posto di una classica torta.
Plumcake zebrato alla zucca: ricetta facile e sfiziosa
La caratteristica principale di questo plumcake di zucca è che l’impasto è bicolore e, seguendo dei piccoli e semplici trucchi, alla fine risulterà striato proprio come il bellissimo manto delle zebre.
L’impasto di base è quello classico dei plumcake senza burro. Frulliamo uova, zucchero, olio di semi, farina, lievito e, per renderlo più morbido, mettiamo anche l’amido di mais. Incorporiamo poi la protagonista della ricetta, la zucca, che qui si usa a crudo e si deve semplicemente grattugiare.
Per ottenere un dolce zebrato bisogna suddividere l’impasto in due metà e aggiungere in una del cacao, per scurirlo, e nell’altro un po’ di farina per bilanciare la consistenza. A quel punto, sovrapponiamo nello stampo delle cucchiaiate di impasto con delicatezza, alternando i due colori. Meno di un’ora in forno ed è pronto!
Come servirlo
Il plumcake alla zucca è perfetto per la colazione, lo possiamo servire al posto degli snack confezionati per iniziare la giornata in modo genuino e gustoso.
Noi lo abbiamo servito così com’è, coprirlo con zucchero a velo o glasse sarebbe un peccato perché copriremmo la striatura. A piacere, possiamo però usare le singole fette come base da guarnire con creme spalmabili a nostra scelta, magari di nocciola o di pistacchio, soprattutto se per noi i dolci non sono mai abbastanza golosi!
Ora basta chiacchiere, scopriamo la ricetta e prepariamola insieme. Aspettiamo le foto dei vostri dolci nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
Per il plumcake
- 200 g zucca già pulita
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 120 g olio di semi
- 75 g amido di mais
- 220 g farina
- 16 g lievito per dolci
Per rendere bicolore l'impasto
- 20 g farina
- 20 g cacao
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Plumcake zebrato alla zucca
Grattugiamo la zucca in una ciotola e teniamola da parte.
In un’altra ciotola, frulliamo le uova insieme allo zucchero usando le fruste elettriche.
Uniamo l’olio di semi senza smettere di frullare.
Incorporiamo anche l’amido di mais
Aggiungiamo la farina un po’ alla volta, sempre con le fruste in funzione.
Versiamo anche il lievito e frulliamo ancora per distribuirlo nell’impasto in modo uniforme.
Riprendiamo la zucca grattugiata e uniamola all’impasto usando le fruste, poi diamo qualche mescolata con una spatola.
Dividiamo l’impasto alla zucca in due ciotole e versiamo nella prima i 20 grammi di farina che ci sono rimasti. Nella seconda ciotola incorporiamo invece il cacao, frullando fino ad avere un colore omogeneo.
Ora che abbiamo un impasto chiaro e uno scuro, alterniamoli versandoli con un cucchiaio dentro uno stampo da plumcake imburrato e infarinato.
Proseguiamo nello stesso modo fino a terminare gli impasti e poi cuociamo per 50 minuti nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C.
Sforniamo il plumcake zebrato alla zucca, lasciamolo intiepidire e spostiamolo in un piatto da portata. Buon appetito!
Consigli
Il plumcake zucca e cacao si può anche aromatizzare in modi diversi, per esempio alla metà di impasto chiara si può aggiungere anche un pochino di scorza grattugiata di limone oppure di arancia.
Se ci rendiamo conto che con il passare dei giorni ha perso morbidezza, possiamo scaldare le singole fette per qualche secondo al microonde.
Conservazione del plumcake zebrato alla zucca
Questo plumcake bicolore si mantiene ottimo per diversi giorni. Consigliamo di conservarlo coperto con la pellicola per alimenti o dentro un contenitore ermetico rettangolare.
Laura
Ciao Benedetta, che tipo di Farina hai utilizzato ? 00 o Manitoba?
19 Ottobre 2024 Rispondi