Il plumcake yogurt e cioccolato è un dolce goloso, facile da preparare, che dura a lungo e ci garantisce un successo assicurato. Sembra fatto apposta per la colazione di tutta la famiglia, ma con un po’ di fantasia si presta anche come dessert da fine pasto.
Plumcake yogurt e cioccolato: facile e goloso
Prendiamo un plumcake al cioccolato, aggiungiamo la morbidezza di un impasto allo yogurt e il risultato sarà un dolce a cui nessuno saprà resistere! Grazie a tanti pezzetti della nostra cioccolata preferita nell’impasto, a ogni morso avremo un effetto leggermente croccante che poi si scioglie in bocca che è una meraviglia.
L’impasto, senza burro, si prepara con le fruste elettriche e una ciotola: facile e veloce. Ci serviranno uova, zucchero, yogurt bianco, olio di semi, farina 00, fecola di patate, lievito per dolci, cacao amaro e cioccolato a pezzetti, che possiamo scegliere fondente o al latte. Se la usiamo fondente e la abbiniamo a uno yogurt delattosato, avremo un dolce senza lattosio adatto a chi è intollerante. Mettiamo l’impasto nello stampo, decoriamo con altra cioccolata a piacere e cuociamo il nostro plumcake cioccolato e yogurt in forno.
Come servirlo
Il plumcake allo yogurt e cioccolato deve raffreddare completamente prima di essere servito. Noi lo abbiamo lasciato così, i pezzetti di cioccolata sono già sufficienti come decorazione, ma a piacere si può arricchire con zucchero a velo setacciato, glasse, panna montata o tutto quello che ci va.
Per farlo durare più a lungo, però, consigliamo di lasciarlo semplice e di guarnire le singole fette. Per esempio, se lo vogliamo adattare a dessert, possiamo accompagnare le fettine con una pallina di gelato alla vaniglia, per un abbinamento goloso e invitante.
Vedrete, tutti se ne innamoreranno. Prepariamo insieme questo dolce al cioccolato e fateci sapere come l’avete servito!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 3 uova
- 110 g zucchero
- 125 g yogurt bianco
- 100 ml olio di semi
- 140 g farina 00
- 70 g fecola di patate
- 35 g cacao amaro
- 15 g lievito per dolci
- cioccolato q.b. tritato
Per la decorazione
- cioccolato q.b. (o gocce di cioccolato)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Plumcake yogurt e cioccolato
In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche.
Quando otterremo un composto chiaro e spumoso, uniamo lo yogurt bianco, senza smettere di frullare.
Incorporiamo anche l’olio di semi, sempre con le fruste accese.
Aggiungiamo a più riprese la farina, continuando a mescolare il tutto.
Uniamo la fecola di patate mentre frulliamo.
Sempre con le fruste in funzione, aggiungiamo il cacao amaro.
Setacciamo il lievito nella ciotola e frulliamo un’ultima volta per distribuirlo in modo uniforme.
Tritiamo grossolanamente il cioccolato e lo uniamo al composto amalgamando con una spatola.
Imburriamo e infariniamo uno stampo per plumcake da 32×12 cm e versiamoci dentro l’impasto, livellandolo.
Decoriamo la superficie con dei quadratini di cioccolato distribuendoli qua e là (oppure delle gocce di cioccolato). Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 30 minuti.
Una volta pronto, lasciamo raffreddare completamente il nostro plumcake yogurt e cioccolato, poi serviamolo a fettine.
Consigli
Per saltare il passaggio in cui tritiamo la cioccolata, possiamo fare il plumcake yogurt e gocce di cioccolato usando quelle che preferiamo.
Se vogliamo aromatizzare l’impasto in modo diverso, possiamo usare uno yogurt a un gusto che si abbini bene al cioccolato, oppure un po’ di estratto di vaniglia o la scorza di un’arancia grattugiata.
Conservazione del plumcake yogurt e cioccolato
Il plumcake al cioccolato e yogurt si conserva a temperatura ambiente, meglio se dentro un contenitore ermetico o se avvolto nella pellicola per alimenti. Si mantiene ottimo per diversi giorni e, per ravvivare l’impasto se perde morbidezza, basta scaldare le fette in friggitrice ad aria o al microonde.
risiglionemary26gmail-com
posso sostituire la fecola di patate?? grazie
2 Febbraio 2025 Rispondi