Con questa ricetta del plumcake yogurt e banana otterremo un dolce soffice e goloso, perfetto per accompagnare il cappuccino a colazione o il tè del pomeriggio! Questa ricetta facile e veloce per il plumcake è alla portata di tutti: infatti i passaggi sono proprio pochi e nel giro di un’ora il dolce è pronto per essere gustato!
Volendo possiamo anche preparare lo yogurt fatto in casa e, una volta pronto, possiamo utilizzarlo anche per cucinare tantissimi dolci.
Vedremo che il plumcake è un dolce semplice da fare e che richiede pochi minuti di preparazione. Possiamo inoltre conservarlo per alcuni giorni tenendolo in un sacchetto di plastica chiuso per bene.
Provate anche voi il plumcake yogurt e banana e fatemi sapere se vi è piaciuto!
Potrebbe interessarti anche: MILLE RICETTE CON LO YOGURT
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+10 minuti di riposo
Ingredienti
- 3 uova
- 180 g zucchero
- 100 ml olio di semi di girasole
- 125 g yogurt bianco, alla vaniglia o alla banana
- 100 g banane
- 230 g farina
- 80 g amido di mais
- 50 g gocce di cioccolato
- 16 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Plumcake yogurt e banana
In una ciotola rompiamo le uova e frulliamo con uno sbattitore elettrico. Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a frullare.
Continuando a usare lo sbattitore elettrico, aggiungiamo anche olio e yogurt.
Puliamo la banana e schiacciamola con una forchetta su un piattino fino a farne una purea, quindi aggiungiamola al composto.
Ricominciamo a frullare per amalgamare tutto.
Aggiungiamo l’amido di mais e, sempre frullando, uniamo anche la farina poco per volta, infine il lievito.
L’impasto base del plumcake yogurt e banana è pronto. Aggiungiamo le gocce di cioccolato al composto e mescoliamo con un cucchiaio per un tocco di golosità in più.
Prendiamo lo stampo per plumcake, oliamolo e infariniamolo, quindi versiamo l’impasto al suo interno.
Mettiamo in forno per 40-45 minuti a 180 °C in forno statico. Al termine della cottura il plumcake dovrà essere dorato in superficie.
Prima di sfornare il nostro plumcake yogurt e banana proviamo a inserire uno spiedino di legno all’interno del dolce: se tirandolo fuori è completamente asciutto il plumcake è pronto. Se invece lo spiedino si presenta umido, lasciamo il dolce ancora in forno per qualche minuto, ma facciamo attenzione a non distrarci!
Una volta sfornato il plumcake sbattiamo un po’ lo stampo per farlo staccare e lasciamo raffreddare una decina di minuti, quindi rovesciamolo su un piatto.
Lasciamo raffreddare completamente e tagliamo una bella fetta con il coltello: il plumcake è soffice e il suo sapore è delicato.
Sara
Posso usare la farina integrale?? In quali dosi??
4 Ottobre 2024 Rispondi