Il plumcake vegano è un dolce da forno semplice e leggero che possiamo preparare con pochi ingredienti. Si tratta di un plumcake senza uova in cui abbiamo usato il latte vegetale al posto di quello vaccino, in modo da non usare nessun ingrediente di origine animale.
Plumcake vegano: come prepararlo
Per preparare questo plumcake all’arancia sono sufficienti pochi ingredienti e meno di un’ora di tempo. Mescoliamo lo zucchero, l’olio di semi e il latte vegetale, poi aromatizziamo con la scorza e il succo d’arancia. Uniamo anche la farina, il lievito per dolci e la cannella in polvere, per dare ulteriore sapore, e mescoliamo fino ad avere un impasto omogeneo e senza grumi.
Ungiamo uno stampo da plumcake con la margarina, infariniamolo e versiamoci dentro l’impasto. Distribuiamo un po’ di granella di zucchero per decorare la superficie e cuociamo il nostro plumcake in forno per 45 minuti.
Come servire il plumcake vegano
Questo è un dolce versatile, che possiamo gustare in tanti modi e in tutte le occasioni. Perfetto per iniziare la giornata insieme a un caffè o un cappuccino di soia, lo possiamo portare a tavola anche all’ora del tè o per uno spuntino, magari insieme a una spremuta d’arancia. Se abbiamo ospiti vegani possiamo prepararlo per farne un dessert da fine pasto, magari facendo una decorazione più scenografica con frutta secca o fresca.
Questo tipo di ricette per la colazione si presta anche per essere accompagnato da creme spalmabili. Prepariamo la crema di nocciole vegan, insieme a questo plum cake vegano sarà deliziosa!
Consigli
Possiamo arricchire questo dolce vegano in tanti modi, aggiungendo ingredienti all’impasto per dargli più gusto e renderlo ancora più speciale.
Per esempio, si può usare il cioccolato in aggiunta o in sostituzione della cannella. Possiamo preparare il plumcake vegano al cioccolato unendo all’impasto un cucchiaio di cacao amaro o una tavoletta di cioccolato fondente senza latte fuso. In alternativa, possiamo realizzare il plumcake vegano con gocce di cioccolato che, anche in questo caso, devono essere fondenti e senza latte.
Se invece vogliamo mantenerlo leggero, possiamo incorporare all’impasto dei pezzetti della nostra frutta fresca o secca preferita.
Conservazione
Questo plumcake vegano sofficissimo è ottimo appena fatto: quando è ancora tiepido è irresistibile! Si mantiene buono per diversi giorni, soprattutto se lo avvolgiamo nella pellicola per alimenti o se lo chiudiamo dentro un contenitore ermetico. Possiamo tenerlo in frigo e al momento di servirlo possiamo scaldare le singole fette al microonde.
Ora prepariamolo insieme e poi raccontateci le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per il plumcake
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 100 ml latte vegetale
- 1 arance la scorza grattugiata
- 100 ml succo d'arancia
- 300 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 1 cucchiaio cannella in polvere
Per la decorazione
- granella di zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Plumcake vegano
Mescoliamo con un cucchiaio o con una forchetta lo zucchero, l’olio di semi, il latte vegetale, la buccia grattugiata e il succo d’arancia in una ciotola capiente.
Quando abbiamo ottenuto un liquido liscio e omogeneo, incorporiamo la farina, il lievito per dolci e la cannella in polvere.
Mescoliamo bene fino a eliminare tutti i grumi.
Versiamo il composto in uno stampo da plumcake da 25 x 12 cm, dopo averlo unto con la margarina e infarinato, e livelliamolo.
Infine decoriamo la superficie con una manciata di granella di zucchero.
Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 45 minuti. A fine cottura, per sicurezza, facciamo la prova stecchino.
Sforniamo e trasferiamo il nostro plumcake vegano in un piatto da portata per servirlo e gustarlo!
Erika
Non c’è scritta la farina tra gli ingredienti, quanta ce ne va nella ricetta? Grazie!
17 Gennaio 2024 Rispondi