Il plumcake senza zucchero aggiunto è un dolce da colazione profumato e delizioso, aromatizzato con yogurt greco e limone. I plumcake piacciono a tutti, grazie al loro impasto soffice e profumato perfetto da gustare al mattino e in ogni momento della giornata. Questo avrà il vantaggio di essere anche molto leggero, l’ideale se vogliamo limitare gli zuccheri.
Ricetta plumcake senza zucchero aggiunto
Ci sono tantissime ricette di plumcake e oggi ne abbiamo preparato una senza zucchero aggiunto. Che cosa significa? Non useremo zucchero, miele o sciroppi di nessun tipo, solo l’eritritolo. Questo dolcificante naturale a parità di peso dolcifica il 70% in più rispetto allo zucchero, ma è molto più leggero. Quindi, il nostro plumcake senza zuccheri aggiunti sarà un compromesso perfetto se vogliamo una colazione genuina fatta in casa che sia buonissima ma anche delicata e leggera.
La ricetta è molto semplice ed è un’ottima alternativa alle versioni classiche, va benissimo per tutti e soprattutto per chi ha necessità di ridurre lo zucchero nella propria alimentazione. La particolarità dei dolci con eritritolo, infatti, è che sono dolci ma leggeri.
Per rendere l’impasto morbido, abbiamo unito lo yogurt greco. Per aromatizzarlo, invece, basta un po’ di scorza di limone grattugiata, che darà un profumo e un sapore delizioso al nostro dolce.
Qualche consiglio
Questa ricetta è versatile e si presta a tante varianti. Possiamo sostituire la scorza di limone con quella di arancia, oppure aggiungere della frutta. Mele o pere ci staranno benissimo, ma anche fragole o fettine di limone. Possiamo fare una versione golosa con gocce di cioccolato fondente, oppure aggiungendo 30 grammi di cacao amaro.
Al posto di quello greco, si può usare uno yogurt classico bianco oppure alla frutta. Se vogliamo mantenere il plumcake leggero, meglio prendere anche lo yogurt senza zuccheri.
Il plumcake senza zucchero aggiunto si mantiene soffice e morbido per circa tre giorni. Per farlo tornare come appena sfornato, possiamo anche scaldarlo nel tostapane o nel forno per qualche minuto.
Noi abbiamo accompagnato le fettine di plumcake con un pochino di yogurt greco magro e delle fragole fresche. E voi? Come lo servirete? Vi aspettiamo nei commenti, ora mettiamoci all’opera!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per il plumcake
- 3 uova
- 200 g eritritolo
- 200 g yogurt greco magro e senza zucchero
- scorza di limone grattugiata q.b.
- 100 ml olio di semi
- 180 g farina
- 50 g amido di mais
- 8 g lievito per dolci
- 5 g sale fino
Per la decorazione
- yogurt greco magro e senza zucchero q.b.
- fragole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Plumcake senza zucchero aggiunto
Prepariamo il nostro plumcake senza zucchero aggiunto. Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo l’eritritolo e mescoliamo con una frusta.
Uniamo lo yogurt greco e la scorza di limone grattugiata e mescoliamo.
Incorporiamo anche l’olio di semi, aggiungiamo il sale e amalgamiamo bene tutto.
Versiamo nella ciotola anche l’amido di mais e mescoliamo.
Un po’ alla volta, aggiungiamo la farina e mescoliamo bene tutto fino ad avere un composto liscio e senza grumi.
Infine, uniamo il lievito per dolci e diamo qualche ultima mescolata per incorporarlo.
Foderiamo uno stampo da plumcake da 21 x 10 cm con la carta forno, versiamoci l’impasto e livelliamolo con un cucchiaio.
Cuociamo in forno preriscaldato statico a 180°C per 30 minuti, ma prima di sfornare ricordiamoci di fare sempre la prova dello stecchino.
Sforniamo il plumcake e facciamolo intiepidire per qualche minuto prima di tagliarlo a fette e guarnirlo, se ci va, con yogurt e fragole.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento