Che sia dolce o salato, il plumcake è uno di quei piatti che non deludono mai e che possiamo preparare in un’infinità di versioni diverse, una più buona dell’altra. Oggi Benedetta ci mostra come realizzare facilmente un plumcake salato con spinaci e speck, ideale anche da portare in ufficio per la pausa pranzo. Buono, sostanzioso, facile da trasportare e perfetto da riscaldare al microonde per poi condividerlo coi colleghi e incassare complimenti!
Gli spinaci sono i protagonisti della ricetta. Danno all’impasto del plumcake un bel colore verde brillante, punteggiato dal rosa scuro dei cubetti di speck. Che, a loro volta, aggiungono una perfetta nota salata. Una volta tagliato a fette, questo plumcake salato conquisterà gli occhi ancor prima del palato!
La preparazione è un gioco da ragazzi. Bastano una ciotola e le fruste elettriche per realizzare l’impasto mescolando tutti gli ingredienti, per poi versarlo nello stampo da plumcake. Quello di Benedetta ha il lato lungo da 30 cm ed è l’ideale per le dosi di questa ricetta.
Lei ha utilizzato gli spinaci a cubetti surgelati, ma il suo consiglio è di scegliere, se possibile, quelli freschi. Li facciamo saltare un attimo in padella, magari insaporendoli con un filo d’olio e un pizzico di sale, poi li uniamo all’impasto. Non ci piacciono gli spinaci? Sostituiamoli con le coste o le bietole. Anche lo speck si può sostituire, ad esempio con il guanciale, sempre da ripassare prima in padella.
Inoltre, con lo stesso impasto possiamo scegliere un altro “formato” altrettanto comodo da portare in ufficio, ossia i muffin. Con queste dosi ne otteniamo 24, l’importante è ricordare di dimezzare il tempo di cottura.
Possiamo conservare il plumcake salato agli spinaci anche fuori dal frigo: si manterrà soffice per qualche giorno avvolto nella carta per alimenti. Una cosa è certa: se lo portiamo in ufficio, non rimarrà granché da conservare… è talmente buono che tutti faranno il bis.
Forza, bando alle ciance e vediamo insieme a Benedetta come preparare questo fantastico piatto, “rustico” e saporito!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 460 g farina 00
- 180 g latte
- 120 g olio di semi di girasole
- 15 g sale fino
- 30 g zucchero
- 15 g lievito istantaneo per torte salate 1 bustina
- 150 g spinaci lessati e strizzati
- 150 g speck a dadini
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Plumcake salato di Benedetta: facile e buonissimo
In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a frullarle.
Aggiungiamo lo zucchero e il sale e mescoliamo.
Continuando a mescolare, aggiungiamo l’olio di semi di girasole.
Uniamo anche il latte.
Adesso aggiungiamo circa metà della farina, continuando a mescolare.
Sminuzziamo gli spinaci, lessati e strizzati, con le forbici e aggiungiamoli all’impasto.
Inseriamo il lievito e poi il resto della farina.
Infine aggiungiamo lo speck e diamo una bella mescolata con un cucchiaio.
Versiamo l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato (quello di Benedetta ha una lunghezza di circa 30 cm) e livelliamolo.
Inforniamo e cuociamo per 40-45 minuti a 170° C in forno preriscaldato ventilato, oppure a 180° C in forno statico per lo stesso tempo.
Lasciamolo intiepidire e poi tagliamo a fette il nostro delizioso plumcake salato con spinaci e speck per gustarlo ancora tiepido e fragrante oppure portarlo con noi in ufficio.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento