Il plumcake salato con verdure è un piatto semplice da realizzare e lo possiamo servire come stuzzichino per un aperitivo ma anche come antipasto. Si prepara con pochi ingredienti che possiamo personalizzare come preferiamo, anche sulla base di quello che abbiamo in dispensa. In un’oretta sarà pronto da portare in tavola ed è ottimo a tutte le temperature, persino freddo di frigo!
Ricetta plumcake salato con verdure
Le zucchine sono protagoniste di tante ricette sfiziose, noi questa volta le abbiamo usate per preparare l’impasto di un plumcake salato facilissimo.
Come prima cosa, mescoliamo gli ingredienti di base: uova, olio di semi, latte, formaggio grattugiato. Condiamo con sale e pepe e poi incorporiamo farina e lievito. A quel punto uniamo le verdure: noi abbiamo usato zucchine e pomodorini.
Imburriamo e infariniamo uno stampo da plumcake e versiamoci dentro l’impasto. Inforniamo e cuociamo a 170 °C per tre quarti d’ora. Sforniamo e serviamo il nostro plumcake salato zucchine e pomodorini!
Come servire il plumcake salato con verdure
Versatile e delizioso, il plumcake di verdure si presta come antipasto vegetariano in tutti i menù. Possiamo prepararlo anche per un aperitivo con gli amici e accompagnarlo con i nostri cocktail preferiti.
Consigli
Per aggiungere ancora più sapore e un tocco filante, possiamo unire all’impasto dei cubetti di formaggio. Il plumcake salato con verdure e scamorza, per esempio, è davvero buonissimo! Si possono aggiungere anche pancetta o prosciutto cotto a cubetti, un cucchiaino di curry o di curcuma. Insomma, seguiamo la fantasia e i nostri gusti per personalizzare la ricetta.
Se non amiamo le zucchine possiamo sostituirle con altri ingredienti o fare un plumcake salato con verdure miste usando anche melanzane, peperoni, erbette e quello che ci piace di più.
Conservazione
Per mantenere il plumcake salato morbido consigliamo di conservarlo in frigorifero dentro un contenitore ermetico.
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Mettiamoci al lavoro immediatamente e fateci sapere come vi è venuta la ricetta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 3 uova
- 100 ml olio di semi
- 100 ml latte
- 100 g formaggio grattugiato
- 200 g farina 00
- 8 g lievito per torte salate
- 300 g zucchine
- 200 g pomodorini
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Plumcake salato con verdure
Rompiamo le uova in una ciotola e versiamoci anche l’olio di semi, il latte, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe.
Mescoliamo tutti gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto liquido e omogeneo.
Incorporiamo la farina e il lievito continuando a mescolare per eliminare tutti i grumi.
Aggiungiamo infine le zucchine lavate e tagliate a julienne e i pomodorini tagliati a spicchi e mescoliamo fino ad amalgamare bene tutto.
Versiamo l’impasto all’interno di uno stampo da plumcake da 25×12 cm, imburrato e infarinato. Se necessario, livelliamolo con un cucchiaio.
Cuociamo nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 45 minuti o fino a doratura desiderata.
Spostiamo il plumcake salato con verdure su un vassoio o un piatto da portata e serviamolo!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento