Il plumcake salato alle zucchine è un piatto originale e sfizioso, perfetto da servire in tante circostanze. Dall’antipasto all’aperitivo, passando per buffet e cene in piedi, un plumcake salato risolve in poco tempo tutte le occasioni, anche le più speciali.
Plumcake salato alle zucchine: la ricetta facile e veloce
Preparare questo plumcake alle zucchine è molto facile, ci bastano una ciotola e un cucchiaio. L’impasto si fa mescolando le uova, l’olio di semi, il latte, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe, la farina e il lievito per torte salate. Poi laviamo e tagliamo le zucchine alla julienne e aggiungiamole all’impasto.
Versiamo il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, livelliamolo e cuociamo il plumcake con zucchine in forno ventilato preriscaldato a 170 °C. Dopo tre quarti d’ora sarà pronto da sfornare!
Come servire il plumcake salato alle zucchine
Una volta cotto, possiamo sfornare il nostro plumcake di zucchine e lasciarlo intiepidire per qualche minuto. Trasferiamolo su un piatto da portata o su un vassoio e portiamolo in tavola per tagliarlo a fette e gustarlo.
Possiamo accompagnarlo a uno spritz per un aperitivo fatto in casa oppure per una cena in piedi o un buffet in una festicciola.
Consigli
Si possono aggiungere degli ingredienti extra per arricchire il nostro plumcake alle zucchine salato. Per esempio, se uniamo all’impasto della pancetta a cubetti o del prosciutto cotto otterremo una ricetta ancora più saporita e sostanziosa. Per mantenerlo vegetariano, invece, possiamo incorporare un cucchiaino di curry o magari dei pomodorini tagliati a pezzetti.
Conservazione
Il nostro plumcake salato con zucchine grattugiate si conserva squisito per diversi giorni. Teniamolo in frigo all’interno di un contenitore per alimenti ben chiuso, così non si asciugherà.
Ora basta parlarne, prepariamo insieme questa ricetta e fateci sapere nei commenti in quale occasione l’avete servita. Siamo sicuri che conquisterete tutti i vostri ospiti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 3 uova
- 100 ml olio di semi
- 100 ml latte
- 100 g formaggio grattugiato
- 200 g farina 00
- 8 g lievito per torte salate
- 300 g zucchine tagliate a julienne
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Plumcake salato alle zucchine
Versiamo le uova, l’olio di semi, il latte, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe in una ciotola capiente e mescoliamo.
Quando abbiamo ottenuto un composto liquido e omogeneo, aggiungiamo la farina e il lievito per torte salate ed eliminiamo i grumi mescolando.
Tagliamo le zucchine a julienne dopo averle lavate e private delle estremità, poi incorporiamole all’impasto e distribuiamole in modo uniforme.
Versiamo il composto all’interno di uno stampo da plumcake 25 x 12 cm, imburrato e infarinato. Livelliamo con un cucchiaio e cuociamo in forno a 170 °C per 45 minuti o fino a doratura desiderata.
Trasferiamo il plumcake salato alle zucchine in un vassoio e gustiamolo!
Lucia
Ciao Benedetta! Posso usare il lievito istantaneo per pizza? Grazie mille
12 Marzo 2024 Rispondi