Plumcake salato alle olive: facilissimo, soffice e pronto in poco tempo. È un plumcake salato senza tempi di lievitazione, per realizzarlo ci basta unire tutti gli ingredienti in una ciotola ed è subito pronto per la cottura.
È una variante sfiziosa del classico plumcake dolce, possiamo prepararlo per un buffet in casa, un aperitivo o anche gustarlo al posto del pane.
Le olive lo rendono buonissimo e saporito; possiamo utilizzare sia le olive verdi, come ho fatto io, che le olive nere. Si conserva in un sacchetto di plastica ben chiuso per 3-4 giorni. Vediamo subito insieme come realizzare il Plumcake salato alle olive!
Guarda anche il Plumcake Salato con cuore di Spinaci e Formaggio
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 100 ml olio di semi di girasole
- 100 ml latte
- 60 g formaggio stagionato a julienne
- 300 g farina 00
- 5 g sale fino un cucchiaino
- 15 g lievito istantaneo per torte salate
- 90 g olive verdi denocciolate
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Plumcake salato alle olive
Per prima cosa, in una ciotola rompiamo le uova.
Mescoliamole con una forchetta insieme all’olio di semi di girasole, il latte (va bene anche quello vegetale) e il sale.
Uniamo il formaggio alla julienne (va benissimo quello stagionato che più vi piace) e la farina. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti.
Infine aggiungiamo il lievito istantaneo per torte salate e le olive denocciolate. Mescoliamo ancora e versiamo il composto in uno stampo grande (circa 28 cm) da plumcake oliato e infarinato.
Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 35-40 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
Una volta cotto, lasciamolo raffreddare e poi tagliamolo a fette. Possiamo accompagnarlo con verdure e formaggi, è perfetto da portare in tavola al posto del pane!
Alessia
Io lo fatto una volta il plumcake buonissimo lo rifarò domani sera sei bravissima ,💪💪💪💪
20 Settembre 2022 Rispondi