Il plumcake aalato agli asparagi è una torta rustica soffice che è arricchita con gli asparagi e le uova sode. Questo plumcake salato oltre a essere molto facile da realizzare è anche molto bello, infatti al primo taglio stupirà tutti i nostri ospiti grazie al ripieno di uova sode.
Per prepararlo ci basterà bollire 10-12 minuti gli asparagi e 8-10 minuti le uova; mi raccomando, gli asparagi non devono essere troppo morbidi perché avranno una seconda cottura in forno. Per rendere questo plumcake ancora più goloso ho aggiunto il formaggio grattugiato nell’impasto. È un plumcake perfetto da servire come antipasto di Pasqua, per un aperitivo o in un buffet. Inoltre possiamo accompagnarlo con formaggio spalmabile o formaggi stagionati. Vediamo insieme come realizzarlo!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 55 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 6 uova 3 per l'impasto, 3 sode per il ripieno
- 400 g farina
- 100 ml olio di semi di girasole
- 100 ml latte
- 42 g formaggio grattugiato 3 o 4 cucchiai
- lievito istantaneo per torte salate una bustina
- 10 asparagi
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Plumcake salato agli asparagi con uova sode
Bolliamo le uova per 8-10 minuti. Una volta pronte lasciamole raffreddare bene in acqua fredda.
Puliamo bene gli asparagi, eliminando la parte finale più dura.
Portiamo a bollore l’acqua salata e cuociamo gli asparagi per 10-12 minuti, mi raccomando non devono cuocere troppo perché avranno una seconda cottura in forno. Una volta cotti, lasciamoli raffreddare.
In una ciotola uniamo le uova e l’olio di semi, iniziamo a sbattere bene gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta.
Aggiungiamo il latte, il formaggio grattugiato e il sale, continuiamo a mescolare. A questo punto uniamo la farina un po’ alla volta.
Mescoliamo l’impasto, deve essere abbastanza sodo. Uniamo, infine, il lievito istantaneo per torte salate.
Prendiamo uno stampo per plumcake da 28 cm di diametro e versiamo uno strato d’impasto. Aggiungiamo 4-5 asparagi.
Uniamo un altro strato di impasto e aggiungiamo quindi le uova bollite e altri 3-4 asparagi.
Versiamo il restante impasto e decoriamo la superficie con 3-4 asparagi. Cuociamo in forno ventilato a 180 °C per 40-45 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per 40-45 minuti. Una volta cotto lasciamolo raffreddare completamente prima di estrarlo dalla teglia.
Come conservarlo
- Possiamo conservarlo per 2-3 giorni in frigo e scaldarlo prima di servirlo.
Paula
Ciao a tutti! Ho iniziato a fare questo plumcake e a un certo punto il mio cervello è andato tilt (la scusa è che ho il bimbo di 2 anni intorno). Siccome non ho i asparagi in casa, ho scelto le carote tagliate in lungo, in 4. Fino qui, tutto ok. Il problema è che ho guardato 400 grammi pensando al formaggio grattugiato. Mi sono resa conto solo quando ho messo 300 grammi di farina ed era già troppo solido l’impasto. Ho riguardato la ricetta e sono rimasta scioccata. Ho rimesso l’ultimo 100 grammi di farina a posto e ho aggiunto un po’ di latte. Adesso è in forno. Speriamo bene.
5 Aprile 2023 Rispondi