Si possono preparare tante prelibatezze con la ricotta, un ingrediente versatile che possiamo usare in mille piatti. Qui vedremo la ricetta del plumcake ricotta e arancia, semplice e cremoso, perfetto per la colazione e non solo.
Plumcake ricotta e arancia cremoso: la ricetta facile
I dolci con la ricotta sono particolarmente soffici e il plumcake ricotta e arancia è un perfetto per la colazione di tutta la famiglia. Un ottimo modo per iniziare la giornata facendo il pieno di energie: possiamo accompagnarlo con un caffè, una tazza di latte o una bella spremuta.
La particolarità è il suo impasto cremoso e compatto, senza lievito, che si ottiene mescolando con le fruste elettriche burro, zucchero, uova, farina e ricotta. Per dare al nostro dolce l’aroma delicato dell’arancia, ci basterà aggiungere un po’ di scorza grattugiata e un po’ di succo d’arancia.
Per questa ricetta è necessario un classico stampo da plumcake. Al supermercato e nei negozi specializzati se ne trovano di tutti i materiali, monouso o riutilizzabili. Noi consigliamo di comprarne uno riutilizzabile, perché ci sono così tante ricette di plumcake per la colazione che vale la pena attrezzarsi per provarle tutte! Con le dosi indicate, l’ideale è uno stampo da 20×10 cm.
Varianti e consigli
Per ottenere un risultato perfetto basta prestare un po’ di attenzione alla cottura: per cominciare, lo stampo dev’essere imburrato e infarinato alla perfezione prima di versare dentro l’impasto. Noi, per sicurezza, abbiamo anche messo un po’ di carta forno sul fondo.
Se durante la cottura in forno la superficie del dolce dovesse scurirsi troppo, c’è un piccolo trucco che possiamo adottare: ricopriamo lo stampo con la carta d’alluminio e ultimiamo la cottura.
Vogliamo rendere il nostro dolce ancora più goloso? Aggiungiamo delle gocce di cioccolato e prepariamo un plumcake ricotta arancia e cioccolato.
Se vi è venuta una gran voglia di plumcake ricotta e arancia, non preoccupatevi: è normale! Prepariamolo insieme, vi aspettiamo nei commenti per sapere quanto vi è piaciuto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 100 g burro ammorbidito
- 100 g zucchero
- 3 uova
- 100 g farina 00
- 500 g ricotta
- 1 arance per scorza e succo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Plumcake ricotta e arancia
Iniziamo mescolando il burro ammorbidito e lo zucchero con le fruste elettriche.
Aggiungiamo le uova e continuiamo a mescolare fino a ottenere un composto liscio. Anche se un po’ di burro non dovesse sciogliersi, non è un problema.
Amalgamiamo la farina al composto.
Uniamo infine la ricotta, la buccia d’arancia grattugiata e il succo d’arancia (circa 100 ml), e mescoliamo fino a ottenere una crema liscia priva di grumi.
Versiamo il composto nello stampo da plumcake ben imburrato e infarinato (se vogliamo mettiamo sul fondo anche la carta forno) e livelliamo la superficie. Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 150° C per circa 50 minuti.
Una volta cotto, lasciamo intiepidire il nostro plumcake arancia e ricotta, poi sformiamolo e… Buon appetito!