Il plumcake pancetta e funghi è un piatto sfizioso e versatile che possiamo preparare in casa in poche mosse. Si tratta di un plumcake salato morbidissimo che si può personalizzare e arricchire come vogliamo, noi l’abbiamo preparato con la pancetta a cubetti e i funghi trifolati.
Plumcake pancetta e funghi: ricetta sfiziosa e originale
Con questa ricetta prepareremo un plumcake salato veloce con un impasto semplice, morbido e ricco di sapori. La preparazione è facilissima. Mescoliamo con un cucchiaio uova, olio di semi, latte, formaggio grattugiato, farina e lievito per torte salate. Aggiungiamo poi pancetta, funghi, sale e pepe e amalgamiamo con cura tutti gli ingredienti. Versiamo il composto in uno stampo da plumcake imburrato e inforniamo a 170°C per 45 minuti. Il nostro plumcake salato è pronto!
Come servire il plumcake pancetta e funghi
Possiamo servire il piatto caldo, poco dopo averlo sfornato e trasferito su un piatto da portata, quando è ancora leggermente tiepido, oppure ancora a temperatura ambiente, una volta che si è raffreddato. A tutte le temperature sarà sempre delizioso!
Il nostro plumcake salato con pancetta è perfetto da servire come antipasto in un menù di carne, ma possiamo anche portarlo in tavola come piatto principale da accompagnare a un contorno di verdure.
Come tutti i plumcake salati e le torte rustiche, anche questo si presta bene per buffet, aperitivi originali o cene in piedi, perché una volta che lo tagliamo a fette è semplice da mangiare con le mani.
Consigli
La ricetta del plumcake salato con funghi si può personalizzare e noi possiamo divertirci a creare versioni sempre nuove. Con i funghi, per esempio, sta benissimo anche il prosciutto cotto, lo speck o il prosciutto crudo, l’importante è che siano a cubetti, in stick o a pezzetti.
Possiamo usare i funghi trifolati preparati da noi che ci sono rimasti da altre preparazioni, oppure quelli in scatola o in barattolo, in questo caso sgoccioliamoli con cura.
Conservazione
Il bello di questo plumcake ai funghi è che si conserva ottimo per diversi giorni. Il trucco per non farlo asciugare o indurire è tenerlo in frigo all’interno di un contenitore per alimenti ben chiuso.
Curiosi di assaggiarlo? Mettiamoci al lavoro e raccontateci come vi è venuto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 150 g pancetta a cubetti
- 180 g funghi trifolati sgocciolati
- 3 uova
- 100 ml olio di semi
- 100 ml latte
- 200 g farina
- 100 g formaggio grattugiato
- 8 g lievito per torte salate
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- burro q.b. per lo stampo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Plumcake pancetta e funghi
Versiamo le uova, l’olio di semi, il latte e il formaggio grattugiato in una ciotola capiente.
Mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto liquido e omogeneo.
Aggiungiamo la farina e il lievito per torte salate e continuiamo a mescolare per eliminare tutti i grumi.
Uniamo la pancetta a cubetti, i funghi ben sgocciolati, il sale e il pepe e diamo qualche altra mescolata in modo da amalgamare gli ingredienti.
Versiamo il composto all’interno di uno stampo da plumcake da 25 x 12 centimetri imburrato e, se necessario, livelliamolo con un cucchiaio.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 45 minuti, o fino a doratura desiderata.
Il plumcake pancetta e funghi è pronto: facciamolo intiepidire un po’, trasferiamolo su un piatto da portata e gustiamolo!
caterinareina17gmail-com
Ciao cara in sostituzione del lievito istantaneo? Lievito fresco ?
29 Ottobre 2024 Rispondi