Plumcake mele e noci: un dolce soffice e dai sapori autunnali
Che cosa c’è di più buono e versatile di un plumcake? Ci sono tante ricette dolci e salate per prepararlo e stavolta noi ne abbiamo fatto uno dolce profumatissimo e golosissimo: il plumcake mele e noci.
Ha un impasto a base di yogurt bianco che lo rende soffice e delicato. Abbiamo aggiunto le noci tritate finemente per regalargli una consistenza “rustica” e renderlo ancora più saporito. E per aromatizzarlo, ci è bastato aggiungere la cannella all’impasto, che si sposa benissimo con le mele della decorazione.
Fare in casa i plumcake è molto facile, sono dolci classici che non richiedono attrezzature o abilità manuali particolari. Per questo plumcake alle noci serviranno solo un tritatutto, una ciotola, le fruste elettriche e uno stampo da plumcake da 25×12 cm circa.
Una volta sfornato, dobbiamo solo lasciarlo intiepidire un po’. La decorazione noi l’abbiamo fatta prima di infornare, mettendo le fettine di mela lungo il centro del plumcake e cospargendo la superficie di granella di zucchero: niente di più facile e veloce!
Possiamo portare in tavola questo dolce soffice e saporito in qualsiasi momento della giornata. Perfetto per la colazione, si presta benissimo anche per uno spuntino da accompagnare con una bevanda calda o fresca. Se abbiamo ospiti a pranzo o a cena, questo plumcake mele, noci e cannella può essere servito come dessert: farà di certo la felicità di tutti.
Quanta voglia di plumcake mele e noci vi è venuta? Forza, prepariamolo insieme e poi scriveteci nei commenti se vi è piaciuto. E se vi va, mandateci le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 250 g yogurt bianco
- 8 g lievito per dolci
- 100 g noci
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 2 mele a fettine
- granella di zucchero q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Plumcake mele e noci
Tritiamo finemente le noci con un tritatutto.
Montiamo le uova e lo zucchero con le fruste elettriche per qualche minuto in modo da ottenere un composto altro, biancastro e spumoso.
Uniamo l’olio di semi e mescoliamo.
Incorporiamo anche lo yogurt.
Quando abbiamo ottenuto un composto liscio, aggiungiamo anche la farina e le noci tritate. Eliminiamo i grumi mescolando a velocità minima e poi aumentiamo gradualmente.
Uniamo anche il lievito per dolci, la cannella e la buccia grattugiata di limone.
Imburriamo e infariniamo uno stampo da plumcake 25×12 cm e versiamo l’impasto.
Sbucciamo le mele e tagliamole a fettine eliminando i semi, poi mescoliamole con qualche goccia di succo di limone perché non si scuriscano.
Disponiamo le fettine di mela lungo il centro del plumcake e decoriamo con la granella di zucchero.
Cuociamo per circa 60 minuti in forno ventilato preriscaldato a 170° C, o a 180° C se è statico. Una volta pronto, facciamo leggermente intiepidire il nostro plumcake mele e noci e poi tagliamo a fette e gustiamolo!
Cristina
L’ho fatto ieri sera e all’assaggio ho veramente gradito.
Io ho diminuito lo zucchero a 100 gr. ed ho inserito una mela a tocchetti nell’impasto che da dolcezza ed umidità! Sopra niente granelli ma ho fatto caramellare un velo di zucchero di canna… Ah le noci le ho spezzettate grossolanamente perché mi piace sentirle al morso. Ne ho fatti due più piccolini, uno per mio figlio.
20 Marzo 2024 Rispondi