Il plumcake mediterraneo è un piatto versatile e gustoso che possiamo portare in tavola in mille occasioni. Tra le tante ricette di plumcake dolci e salate, quella di questo plumcake salato morbidissimo è particolarmente ricca di sapori e veloce. Si prepara in una ventina di minuti con ingredienti semplici ed economici che spesso abbiamo già nelle nostre cucine.
Plumcake salato fatto in casa
Preparare un plumcake salato è un’ottima soluzione se vogliamo portare in tavola un piatto sfizioso che sia anche facile da fare. Possiamo servirlo a pranzo o a cena come antipasto, ma anche come piatto unico se vogliamo rimanere leggeri. Se poi abbiamo in programma di organizzare un buffet o una cena sul divano, magari davanti a una partita o a un film, il plumcake mediterraneo è l’ideale, perché si può tagliare a fette e mangiare con le mani.
L’impasto si prepara con uova, formaggio grattugiato, olio, latte, farina e lievito per dolci. Poi, per insaporirlo, noi abbiamo usato anche la passata di pomodoro e altri ingredienti tipicamente mediterranei: olive, pomodorini e mozzarella sono i protagonisti della ricetta, insieme a basilico, olio d’oliva e origano.
Plumcake mediterraneo: varianti e consigli
Il plumcake mediterraneo salato può essere personalizzato in tanti modi, modificando il ripieno come più ci piace. Al posto della mozzarella possiamo usare un altro formaggio, come la feta o la scamorza. Possiamo insaporirlo con tutte le spezie e le erbe aromatiche che ci piacciono: per esempio al posto dell’origano si può mettere il rosmarino, oppure il timo. Noi per praticità abbiamo usato le olive nere denocciolate, ma possiamo usarne un’altra varietà, come quelle taggiasche.
Il nostro è un plumcake salato vegetariano, ma può essere arricchito anche con salumi: cubetti di prosciutto cotto, di pancetta dolce o bastoncini di speck andranno benissimo. Noi abbiamo usato uno stampo da 30 x 10 centimetri, ma se preferiamo fare una torta salata possiamo usare una tortiera del diametro di 24 o 26 centimetri. In quel caso, abbassiamo il tempo di cottura e cuociamo per circa 35 o 40 minuti.
Ora mettiamoci all’opera: prepariamo insieme il plumcake mediterraneo e fateci sapere come vi è venuta la ricetta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 50 g formaggio grattugiato
- 100 g olio di semi di girasole
- 100 g latte
- 80 g passata di pomodoro
- 15 g lievito istantaneo per torte salate
- 300 g farina
- 15 pomodorini
- 75 g olive nere denocciolate
- 200 g mozzarella per pizza
- 5 foglie basilico
- origano q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Plumcake mediterraneo
Prepariamo l’impasto del nostro plumcake mediterraneo. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il formaggio grattugiato e iniziamo a mescolare con una forchetta.
Uniamo l’olio di semi di girasole e mescoliamo.
Versiamo anche il latte e diamo qualche mescolata per amalgamarlo.
Aggiungiamo al composto la passata di pomodoro.
Saliamo e incorporiamo il lievito, poi sbattiamo il composto con la forchetta per qualche attimo.
Amalgamiamo la farina versandola un po’ alla volta.
Arricchiamo l’impasto con le olive nere tagliate a metà, 10 pomodorini tagliati in quattro (teniamone 5 per dopo) e la mozzarella tagliata a cubetti.
Spezzettiamo le foglie di basilico e aggiungiamole all’impasto.
Completiamo con l’origano e diamo una bella mescolata per fare in modo che gli ingredienti siano distribuiti nell’impasto in modo uniforme.
Versiamo l’impasto in uno stampo da plumcake 30 x 10 cm, oliato e infarinato. Poi tagliamo a metà i cinque pomodorini rimasti e sistemiamoli sulla superficie.
Terminiamo con un filo d’olio e una spolverata di origano e cuociamo in forno già caldo ventilato a 170°C per 50 minuti.
Sforniamo, lasciamo intiepidire, sistemiamolo su un vassoio e portiamo in tavola il nostro gustoso e colorato plumcake mediterraneo!
Laura
Buongiorno,
se faccio il plum cake in una tortiera più grande (26 cm.) devo aumentare anche il peso degli ingredienti ?
Grazie della risposta.
Laura
24 Luglio 2024 Rispondi