Il plumcake al latte condensato è un dolce da forno facile e veloce da realizzare, perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Versatile e buonissimo, si può gustare così com’è o guarnire in tanti modi golosi e originali.
Plumcake al latte condensato: ricetta dolce e sfiziosa
La ricetta di questo plumcake fatto in casa è semplicissima e richiede pochi ingredienti. Preriscaldiamo il forno a 170 °C e intanto dedichiamoci all’impasto. In una ciotola capiente, dobbiamo montare con le fruste elettriche il burro morbido e lo zucchero fino a ottenere una crema liscia. Poi, dobbiamo aggiungere la buccia grattugiata di limone, le uova, il latte condensato, la farina e il lievito per dolci e dobbiamo frullare fino ad arrivare a una consistenza omogenea, senza grumi.
A questo punto imburriamo e infariniamo uno stampo da plumcake (il nostro è da 25×12 cm), versiamoci l’impasto e decoriamo con una spolverata di granella di zucchero. Mettiamo in forno e cuociamo per 40 minuti e il nostro dolce da colazione è pronto!
Come servire il plumcake al latte condensato
Le ricette di plumcake sono perfette per la colazione di tutti i giorni. Questo lo possiamo gustare così com’è e accompagnare con bevande calde o spremute. In più è un plumcake semplice e delicato, che si presta per essere guarnito con creme spalmabili e marmellate, per rendere le nostre colazioni o i nostri spuntini ancora più golosi!
Consigli
Il bello delle ricette così semplici è che basta poco per personalizzarle in base ai nostri gusti. Per esempio, si possono aggiungere degli ingredienti extra, come gocce di cioccolato o frutta fresca tagliata a pezzettini. Ci sono anche le spezie e gli aromi, che possiamo usare in aggiunta o in sostituzione della scorza di limone. Si può fare anche il plumcake al cacao e latte condensato, incorporando all’impasto qualche cucchiaio di cacao.
Conservazione
Questo plumcake latte condensato e limone si conserva ottimo per diversi giorni. Teniamolo in frigo dentro di un contenitore per alimenti ben chiuso o avvolto nella pellicola per alimenti.
Curiosi di provarlo? Fruste elettriche alla mano, si comincia! E poi, se viva, fateci sapere nei commenti se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 3 uova
- 100 g zucchero
- 200 g burro ammorbidito
- 170 g latte condensato
- 150 g farina 00
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 8 g lievito per dolci
Per decorare
- granella di zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Plumcake al latte condensato
Mescoliamo il burro morbido e lo zucchero con le fruste elettriche. Frulliamo per qualche minuto fino a ottenere una crema liscia.
Aggiungiamo la buccia grattugiata di limone e le uova e mescoliamo nuovamente.
Incorporiamo il latte condensato al composto e rendiamolo omogeneo mescolando con le fruste.
Aggiungiamo infine la farina e il lievito per dolci e frulliamo ancora con le fruste, cominciando a bassa velocità per poi aumentarla gradualmente.
Quando abbiamo eliminato tutti i grumi, versiamo l’impasto in uno stampo da plumcake da 25 x 12 centimetri imburrato e infarinato. Se necessario, livelliamo l’impasto con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.
Decoriamo la superficie con una manciata di granella di zucchero.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 40 minuti e per sicurezza facciamo la prova stecchino alla fine.
Sforniamo, lasciamo intiepidire il nostro plumcake al latte condensato e poi gustiamolo in tutta la sua bontà!
emanuela1981live-it
al posto dello stampo plumcake posso utilizzare uno stampo rotondo da torta di diametro di 20 cm, come faccio a calcolare le dosi?
5 Settembre 2023 Rispondi