Il plumcake integrale con cioccolato è un dolce rustico e leggero che possiamo gustare per colazione, per merenda o anche dopo i pasti. Si prepara con un impasto senza burro e senza latte in cui la protagonista è la farina integrale, che si può usare al posto di quella classica per tantissimi dolci. Io in questa ricetta ho arricchito l’impasto con delle scaglie di golosissimo cioccolato extra-fondente e il risultato è da leccarsi i baffi!
Plumcake integrale con cioccolato: ricetta facile e sfiziosa
Tra le tante ricette di plumcake dolci questa è perfetta per chi non vuole o non può usare le farine classiche. Partiamo infatti dal mio impasto integrale per mille dolci e frulliamo uova, zucchero, olio di semi, acqua, farina integrale e lievito. Incorporiamo il cioccolato tritato e versiamo l’impasto ottenuto in uno stampo rettangolare per plumcake (il mio misura 30×10 centimetri). Una quarantina di minuti nel forno a 170 °C e sarà pronto da sfornare, tagliare a fette e gustare!
Come gustarlo
Quando sforniamo il dolce, lasciamolo intiepidire un pochino, poi spostiamolo su un piatto da portata e poi proponiamolo così com’è o con decorazioni a piacere. Io ho lasciato il plumcake al cioccolato con farina integrale al naturale, ma si può spolverare anche un po’ di zucchero a velo o di cacao sulla superficie, per renderlo anche più scenografico.
Forza, adesso prepariamo insieme il mio plumcake integrale con cioccolato e poi fatemi sapere nei commenti come l’avete decorato e servito!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 100 g acqua
- 80 g olio di semi
- 280 g farina integrale
- 16 g lievito per dolci
- 100 g cioccolato extra fondente
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Plumcake integrale con cioccolato
In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero di canna. Con le fruste elettriche frulliamo bene fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
A questo punto, senza smettere di frullare, uniamo anche l’olio di semi. Poi versiamo nella ciotola anche l’acqua e mescoliamo di nuovo.
Ora incorporiamo la farina integrale, un po’ per volta e continuando a mescolare.
Infine aggiungiamo il lievito e diamo un’ultima mescolata per amalgamarlo.
Tritiamo il cioccolato fondente grossolanamente.
Aggiungiamolo all’impasto, mescolando con una spatola per distribuirlo e amalgamarlo.
Versiamo l’impasto in uno stampo per plumcake da 30×10 cm, unto e infarinato. Livelliamolo bene e poi inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 40 minuti.
Una volta sfornato, lasciamo intiepidire qualche minuto prima di estrarlo.
Ed ecco il nostro plumcake integrale al cioccolato pronto per essere assaporato in tutta la sua bontà!
Qualche consiglio in più
Nell’impasto io ho usato lo zucchero di canna, che contribuisce a dare un colore ambrato e un gusto più rustico al nostro plumcake al cioccolato. Se non abbiamo lo zucchero di canna possiamo sostituirlo con la stessa dose di zucchero semolato classico, oppure, per eliminare gli zuccheri aggiunti, si può usare un dolcificante come l’eritritolo, seguendo le istruzioni relative alle dosi che troviamo sulla confezione.
Io ho scelto di realizzare questo dolce con il cioccolato extra-fondente, ma si può usare anche quello fondente normale, quello al latte o, perché no, quello bianco. Possiamo usare quello che abbiamo in casa e tritare con tagliere e coltello la tavoletta, oppure usare le gocce di cioccolato: il plumcake con farina integrale e gocce di cioccolato è ancora più veloce da fare.
Mi raccomando: per evitare che l’impasto si attacchi allo stampo è importante ungerlo con cura e infarinarlo, così una volta cotto sarà facile da sformare e trasferire su un bel piatto da portata.
Possiamo anche cuocere il plumcake in friggitrice ad aria e in circa 25-30 minuti sarà pronto da servire. Assicuriamoci di avere uno stampo adatto, sia per materiale che per dimensioni.
Lucia
Ciao Benedetta al posto dell’olio di semi che non uso quanto burro posso mettere?
grazie ciao
18 Novembre 2024 Rispondi