Quando dopo le ferie estive riprende a suonare la sveglia, abbiamo bisogno di qualcosa che ci tiri giù dal letto con più facilità. Un plumcake pieno d’energia è quello che fa per noi! Infatti, una buona colazione è essenziale per darci la carica e affrontare al meglio la giornata che ci aspetta. Se poi siamo come Benedetta, che in vacanza ama stare a letto quanto le pare, il rientro dalle ferie potrebbe essere particolarmente traumatico. Plumcake e ciambelloni sono soluzioni facilissime perché si preparano in cinque minuti e senza aver bisogno di competenze particolari in cucina.
Plumcake: la ricetta facile e veloce di Benedetta
Preparare il plumcake è davvero semplicissimo. La ricetta tradizionale prevede che sia realizzato con yogurt, zucchero, olio e farina, ma per questa variante Benedetta ha scelto di non usare lo yogurt. Ma riusciremo comunque a ottenere un impasto soffice e umido al punto giusto!
Oltre alla morbidezza, tra le caratteristiche principali del plumcake c’è il suo profumo. Per ottenerlo, uniamo al composto 100 ml di succo d’arancia e, se ci va e ci piace, possiamo aggiungere anche della scorza d’arancia grattugiata. Vogliamo ottenere un profumo ancora più speciale e delizioso? Aggiungiamo anche della cannella, naturalmente in base ai nostri gusti.
Ma a rendere questo plumcake davvero energetico è la presenza nell’impasto di tre carote. Dovremo semplicemente pelarle, grattugiarle con un po’ di pazienza e aggiungerle alla ciotola. Infine, dato che il rientro dalle ferie è un po’ “amaro”, addolciamo il nostro plumcake con l’aggiunta di abbondanti gocce di cioccolato. In questo modo sarà davvero irresistibile per grandi e piccini!
Una volta sistemato l’impasto in uno stampo da plumcake non ci resta che infornarlo per poco meno di un’ora. Ricordiamoci di fare la prova stecchino prima di toglierlo dal forno, così da essere certi che sia ben cotto all’interno.
Vogliamo sperimentare? Allora prepariamo un po’ di impasto in più e usiamolo per realizzare dei muffin, magari glassandoli con una colata di cioccolato sopra.
Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo questo delizioso plumcake energetico insieme a lei!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 55 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 300 g farina 00
- 100 ml succo d'arancia
- 16 g lievito per dolci
- 200 g carote
- 100 g gocce di cioccolato
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Plumcake energetico
Per preparare il plumcake, per prima cosa peliamo e grattugiamo le carote.
Rompiamo all’interno di una ciotola le uova, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a sbattere con le fruste elettriche.
Una volta che le uova appariranno belle gonfie e spumose, aggiungiamo l’olio di semi.
Uniamo anche il succo d’arancia e mescoliamo nuovamente.
Sempre mescolando aggiungiamo la farina un po’ alla volta, e infine il lievito per dolci.
Mettiamo da parte lo sbattitore elettrico e aggiungiamo le gocce di cioccolato all’impasto, mescolando con una spatola.
Poi uniamo anche le carote.
Oliamo, infariniamo e mettiamo della carta forno dentro uno stampo da plumcake. Versiamoci dentro l’impasto e inforniamo e lasciamo cuocere in forno già caldo ventilato a 170 °C per 50-55 minuti.
Ricorda che
- Prima di tirare fuori il plumcake dal forno, è meglio fare la prova stecchino.
Lasciamo intiepidire, togliamolo dallo stampo e decoriamo il nostro dolce con una spolverata di zucchero a velo.
Ed ecco pronto il nostro bellissimo e buonissimo plumcake energetico!
Ornella
Buonissimo non solo a colazione!!
11 Novembre 2024 Rispondi