Il plumcake con cuore è un dolce molto carino e romantico, che possiamo preparare per la colazione iniziando così la giornata con un pizzico di meraviglia. La ricetta di questo plumcake non è affatto difficile, richiede solo un passaggio in più rispetto alle versioni classiche, ma nulla di complicato.
Plumcake con cuore a sorpresa: la ricetta facile
Il plumcake con il cuore all’interno è uno di quei dolci che si devono necessariamente fare in casa. Dato che non si trovano in vendita nelle pasticcerie o al supermercato, sono perfetti anche come idea regalo. La ricetta è semplice ma richiede un pizzico di attenzione, che verrà ampiamente ripagata dal risultato finale!
Per preparare il plumcake con cuore all’interno si procede con due step: si prepara l’impasto classico bianco e una parte si cuoce in teglia, in modo da ottenere una torta bassa. Nel frattempo si aggiungono cacao e gocce di cioccolato all’impasto rimasto, per avere una colorazione scura.
Dalla torta chiara, con uno stampino per biscotti si ricavano tanti cuoricini. Poi si inizia a comporre il plumcake: mettiamo sul fondo un pochino di impasto al cacao, posizioniamo i cuoricini uno dopo l’altro, in modo da fare una fila compatta. Copriamo tutto con l’impasto al cacao e cuociamo in forno. Infine sforniamo, tagliamo il plumcake e, se abbiamo fatto tutto bene, avremo una fetta di torta al cacao con dentro un bel cuoricino alla vaniglia.
Consigli e idee
Noi abbiamo preparato un plumcake con cuore, ma possiamo anche fare altri soggetti, ad esempio stelle, luna, gattini e quello che ci piace. Anche i gusti possiamo cambiarli: l’interno alla vaniglia e l’esterno al cacao possiamo facilmente invertirli.
Possiamo anche fare il plumcake bianco e colorarne una parte con un po’ di colorante alimentare. L’importante è creare due impasti che siano in contrasto tra loro per tonalità.
Pronti a fare insieme questo dolce da colazione goloso e scenografico? Forza, mettiamoci all’opera e poi inviateci le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 180 g zucchero
- 180 ml latte
- 120 ml olio di semi
- 350 g farina 00
- 16 g lievito per dolci
- 35 g cacao amaro
- 40 g gocce di cioccolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Plumcake con cuore
Per il nostro plumcake con cuore, iniziamo mettendo in una ciotola le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Montiamo con una frusta fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo 150 ml di latte e poi l’olio di semi e mescoliamo.
Incorporiamo la farina un po’ per volta e mescoliamo. Dobbiamo ottenere un composto cremoso e senza grumi.
Infine aggiungiamo il lievito per dolci e amalgamiamo tutto.
Prendiamo uno stampo per crostate (24-26 cm di diametro), foderiamolo con la carta forno e versiamo circa un terzo dell’impasto. Livelliamo l’impasto con il dorso di un cucchiaio e cuociamo in forno preriscaldato a 190°C per 10-12 minuti. L’impasto è molto sottile quindi cuocerà velocemente.
Nel frattempo riprendiamo l’impasto che avevamo messo da parte e aggiungiamo il cacao amato setacciato e 30 ml di latte, e mescoliamo bene.
Aggiungiamo infine le gocce di cioccolato e mescoliamo ancora.
Prendiamo uno stampino per biscotti a forma di cuore e intagliamo la nostra torta bianca: dobbiamo ottenere tanti cuoricini. Poi stacchiamo delicatamente i cuoricini dalla carta da forno.
Foderiamo uno stampo da plumcake (21x 10 centimetri) con la carta forno, versiamo tre o quattro cucchiai di impasto al cacao e livelliamo. Mettiamo i cuoricini, l’uno accanto all’altro, tutti nella stessa direzione. Dobbiamo fare una fila di cuoricini e compattarli pressando alle due estremità.
Con delicatezza versiamo l’impasto al cacao rimasto nello stampo da plumcake. È importante non spostare i cuoricini, quindi versiamolo poco per volta e con un cucchiaio, prima lungo i bordi e poi sulla superficie.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti. Prima di sfornare facciamo sempre la prova stecchino. Una volta sfornato e leggermente intiepidito, tagliamo a fette il nostro plumcake a cuore e, come per magia, apparirà un romanticissimo cuoricino bianco!
h9kj47yqz5privaterelay-appleid-com
Posso usare zucchero di canna?
23 Aprile 2023 Rispondi