Che cosa c’è di meglio per cominciare la giornata di un plumcake cappuccino? Invitante, sfizioso e morbidissimo, è perfetto per essere tagliato a fette la mattina per una colazione in famiglia, oppure per una merenda genuina e golosa.
Plumcake cappuccino: la ricetta
Con uno stampo per plumcake possiamo preparare tantissime prelibatezze. Ci sono tante ricette dolci e salate di plumcake buonissime, e quella del plumcake al cappuccino non è da meno. Tra i dolci per la colazione per eccellenza, si prepara con caffè e latte condensato.
Abbiamo usato uno stampo da 25×12 cm, perfetto per le dosi di questa ricetta. L’impasto è molto facile e si fa prepara mescolando – con un semplice cucchiaio – uova, olio, farina, lievito, latte condensato e caffè. Noi consigliamo di preparare subito il caffè, così ha il tempo di raffreddarsi prima di essere mescolato all’impasto.
Per la decorazione, prima di infornare abbiamo cosparso la superficie di granella di zucchero, che guarnisce in modo semplice e sfizioso senza togliere spazio al sapore di latte e caffè.
Idee per varianti
Perfetto così com’è per chi ama i dolci al caffè, possiamo comunque personalizzare questo delizioso dolce da colazione e renderlo adatto anche ai più piccoli: basterà prepararlo con il caffè decaffeinato.
Vogliamo farne due in modo che ogni componente della famiglia possa scegliere con quali sapori cominciare la giornata? I plumcake per la colazione sono tantissimi, e oltre a quello al cappuccino possiamo preparare quello al caffè oppure scegliere un’altra forma e optare per questa deliziosa ciambella al caffè.
Siamo sicuri che vi è venuta voglia di assaggiarlo, abbiamo ragione? Allora prepariamo insieme questo gustoso dolce, poi fateci vedere nelle foto come vi è venuto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 3 uova
- 50 ml olio di semi
- 80 ml caffè
- 397 g latte condensato
- 200 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
per la decorazione
- granella di zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Plumcake cappuccino
Mescoliamo con un cucchiaio le uova, l’olio, il latte condensato (397 grammi corrisponde a un’intera lattina) e il caffè.
Aggiungiamo nella ciotola la farina e il lievito per dolci, continuando a mescolare per ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Versiamo l’impasto nello stampo da plumcake da 25×12 cm, ben imburrato.
Decoriamo la superficie del dolce con un po’ di granella di zucchero e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per circa 45 minuti.
Al termine, facciamo la prova stecchino per verificare la cottura.
Sforniamo il plumcake cappuccino, lasciamolo intiepidire e poi togliamolo dallo stampo per gustarlo in tutta la sua bontà!
eccezzionale123gmail-com
Se volessi agg goccie di ciocc fondente 100gr va bene?