Il nostro plumcake autunnale è un dolce perfetto per colazione e per merenda, si prepara con un impasto semplice che si mantiene ottimo per diversi giorni, ed è fatto con ingredienti che mettono tutti d’accordo: è leggermente aromatizzato con cannella, noce moscata e arancia e possiamo personalizzarlo per adattarlo ai nostri gusti.
Plumcake autunnale: ricetta facile e aromatica
Questo è un plumcake classico senza farcitura, a renderlo un dolce autunnale sono gli aromi che abbiamo usato per arricchire l’impasto, soprattutto la cannella, usatissima nelle ricette che celebrano questa stagione e quella invernale. Per guarnirlo, a fine cottura abbiamo realizzato una glassa fatta in casa, mescolando zucchero a velo e succo di limone.
L’impasto contiene uova, zucchero, farina 00 e farina di mandorle, lievito, latte e burro. Si mescola tutto con le fruste elettriche, si aromatizza con noce moscata, scorza d’arancia e cannella, poi si mette in uno stampo da plumcake e si cuoce in forno per una mezz’oretta. Appena si sarà raffreddato, guarniamo il plumcake con la glassa ed è pronto da gustare!
Come servirlo
È perfetto come plumcake per colazione e tra le ricette che si possono realizzare questa è una delle più versatili. In aggiunta o in sostituzione della glassa al limone, possiamo usare delle creme spalmabili per guarnire le singole fette e aggiungere un tocco goloso. Crema di nocciole, al pistacchio, ma anche burro di arachidi o marmellate staranno benissimo con questo impasto delicato.
Si può accompagnare con bevande calde o fredde a piacere e, visto che questo è un plumcake alla cannella, si abbina benissimo alla ricetta del golden milk, che si guarnisce proprio con questa spezia.
Vi abbiamo fatto venire voglia di dolci autunnali? Mettiamoci subito all’opera e poi scriveteci che ne pensate nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 3 uova
- 80 g zucchero
- 50 g burro
- 150 ml latte
- 200 g farina 00
- 60 g farina di mandorle
- 3 cucchiaini lievito per dolci
- 1 arance la scorza grattugiata
- cannella in polvere q.b.
- noce moscata q.b.
Per la glassa
- 100 g zucchero a velo
- 3 cucchiai succo di limone circa
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Plumcake autunnale
Montiamo le uova e lo zucchero in una ciotola usando le fruste elettriche.
Quando il composto diventerà chiaro e spumoso, senza smettere di frullare aggiungiamo il burro fuso.
Ora incorporiamo la farina, poca per volta.
Versiamo anche il latte a più riprese senza smettere di mescolare.
Aggiungiamo la farina di mandorle e il lievito e continuiamo a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Aromatizziamo con cannella, noce moscata e scorza di arancia grattugiata, e diamo qualche ultima mescolata per distribuire gli aromi in modo uniforme.
Imburriamo e infariniamo uno stampo per plumcake, poi versiamoci lentamente l’impasto. Inforniamo a 180 °C in forno ventilato preriscaldato e cuociamo per circa 25-30 minuti o fino a quando il plumcake risulterà dorato in superficie. Facciamo la prova stecchino per accertarci che la cottura sia ultimata.
Prepariamo la glassa mettendo in una ciotola lo zucchero a velo e il succo di limone e amalgamiamo bene finché non otterremo un composto liscio e senza grumi.
Una volta sfornato, lasciamo raffreddare completamente il plumcake e poi decoriamolo con la glassa al limone distribuendola sulla superficie.
Il nostro plumcake autunnale è pronto!
Consigli
Se non amiamo la noce moscata, possiamo limitarci a preparare un plumcake arancia e cannella, l’impasto sarà ugualmente delizioso e più delicato.
Al posto della glassa al limone che abbiamo preparato si può usare la ghiaccia reale, una ganache al cioccolato oppure una semplice spolverata di zucchero a velo.
Conservazione del plumcake autunnale
Si mantiene ottimo per diversi giorni se lo conserviamo in un contenitore ermetico al riparo da fonti di calore. Per far tornare il plumcake sofficissimo consigliamo di mettere le fette per giusto qualche secondo in microonde prima di gustarle.
Teresa
Benedetta grazie per le tu splendide ricette 😘
15 Novembre 2023 Rispondi