Credetemi, se per colazione mangiamo una fetta di plumcake allo yogurt, non ci sono dubbi: la giornata comincerà benissimo e noi saremo pieni di energie e di buon umore. Per realizzare questa ricetta facile e veloce ci occorreranno solo ciotola e fruste elettriche per preparare l’impasto, e uno stampo per plumcake (io ne ho usato uno da 30 x 10 centimetri) per cuocere il nostro dolce.
Ricetta plumcake allo yogurt: il dolce ideale per la colazione
Ci sono tantissime ricette di plumcake, e io questa volta l’ho preparato con una ricetta base che uso moltissimo per realizzare tantissime dolci: il mio impasto allo yogurt. Questa preparazione mi permette di ottenere dolci morbidissimi che accontentano tutti. Io uso lo yogurt bianco, che dà al dolce un sapore delicato ed equilibrato, ma possiamo scegliere il gusto che ci piace di più. Per esempio, se vogliamo dare un retrogusto di limone al nostro dolce ci basterà usare lo yogurt al limone, oppure seguire la ricetta del plumcake al limone. Se invece vogliamo che si senta il sapore della banana, usiamo quello alla banana oppure diamo uno sguardo alla ricetta del plumcake yogurt e banana.
Vi è venuta voglia di plumcake soffice allo yogurt? C’è solo una cosa da fare, allora: prepariamolo insieme e poi fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 300 g farina 00
- 180 g zucchero
- 250 g yogurt bianco
- 130 ml olio di semi di girasole
- 16 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Plumcake allo yogurt di Benedetta
Cominciamo a preparare il nostro plumcake allo yogurt frullando le uova e lo zucchero.
Aggiungiamo lo yogurt e poi l’olio, e mescoliamo per ottenere un composto omogeneo.
Tenendo le fruste a bassa velocità, incorporiamo la farina un po’ alla volta.
Aggiungiamo il lievito per dolci e mescoliamo.
Imburriamo e infariniamo lo stampo da plumcake 30 x 10 cm e versiamoci dentro l’impasto.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per circa 45 minuti, o in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Lasciamo intiepidire e poi sformiamo il nostro delizioso plumcake allo yogurt per gustarlo in tutta la sua soffice bontà!
Come gustare il plumcake allo yogurt
Il plumcake yogurt è un classico dolce da colazione, ma niente ci vieta di prepararlo per gustarlo a merenda o all’ora del tè. Possiamo accompagnare una fetta di plumcake con una tazza di caffè, una spremuta, oppure tuffarlo nel latte caldo, in ogni caso sarà una delizia! Se ci va, si può portare in tavola anche come coccola di fine pasto, perché è un dolce che davvero si adatta a ogni occasione, soprattutto se lo farciamo in modi golosi, ad esempio con un po’ di crema pasticcera o al mascarpone, oppure della crema di nocciole.
Conservazione
Perfetto anche per una merenda fatta in casa, il nostro plumcake si conserva bene per qualche giorno, tenuto in luogo fresco e asciutto e ben coperto da pellicola, e possiamo anche incartarlo e mangiarlo fuori casa.
Pina
Ciao Benedetta, li ho appena sfornati ma nei pirottini!
Grazie per la ricetta, sono deliziosi!! 😘
Prima di infornarli ci ho messo in alcuni 1/2 cucchiaino di marmellata e in altri una scaglia di cioccolato.
Lievitando, hanno inglobato il ripieno e ora sono a sorpresa! 🤩
20 Ottobre 2024 Rispondi