Il plumcake alle susine è un dolce alla frutta profumato e delizioso, in cui la susina arricchisce l’impasto a ogni morso ed è protagonista di una decorazione scenografica e invitante insieme alle lamelle di mandorle.
Plumcake alle susine: dolce facile e sfizioso
Realizzare questo plumcake dolce è facilissimo, non servono elettrodomestici particolari perché si fa tutto a mano. Teniamo da parte uno stampo rettangolare da plumcake e in un lampo saremo pronti a versarci dentro l’impasto.
Come prima cosa dobbiamo mescolare uova, zucchero, olio e latte, poi uniamo farina e lievito e incorporiamo anche tanti pezzetti di susina. Aromatizziamo leggermente con la scorza di limone, travasiamo l’impasto nello stampo e facciamo una decorazione semplice con fettine di susina e mandorle a lamelle. Tre quarti d’ora in forno e il nostro plumcake sofficissimo è pronto da gustare!
Come servirlo
Il bello del nostro dolce con susine fresche è che è molto versatile. Perfetto se cerchiamo ricette di plumcake per colazione, si può servire anche per merenda o come coccola dolce alla fine di pranzi e cene. Si può accompagnare con bevande calde come tè, caffè, latte o cappuccino, ma anche con succhi di frutta, spremute e centrifugati. Adattiamolo alle nostre abitudini e ai nostri gusti e non sbaglieremo!
Ora mettiamoci all’opera e prepariamolo insieme, aspettiamo le foto delle vostre versioni nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per il plumcake
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml latte
- 100 ml olio di semi
- 250 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 200 g susine
- 1 limoni la scorza grattugiata
per la decorazione
- susine q.b. a fette
- lamelle di mandorle q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Plumcake alle susine
Versiamo le uova, lo zucchero, l’olio di semi e il latte in una ciotola capiente, e mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto liquido liscio e omogeneo.
Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci, poi mescoliamo nuovamente per eliminare ogni grumo.
Tagliamo le susine a pezzetti dopo averle lavate, asciugate e private del nocciolo, poi versiamole nella ciotola con l’impasto e uniamo anche la buccia grattugiata di un limone, riprendendo a mescolare per rendere il tutto omogeneo e ben amalgamato.
Versiamo l’impasto in uno stampo da plumcake 25 x 12 cm, imburrato e infarinato. Se necessario, livelliamo con il dorso di un cucchiaio o una spatola e poi decoriamo la superficie con delle fettine di susine.
Infine aggiungiamo delle lamelle di mandorla e cuociamo per 45 minuti nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C, poi al termine facciamo la prova stecchino.
Il plumcake alle susine è pronto: lasciamolo intiepidire, sformiamolo e portiamolo in tavola!
Consigli
Con lo stesso procedimento possiamo realizzare tutti i plumcake alla frutta che vogliamo. Al posto delle susine si possono usare albicocche, pesche, fragole, ciliegie, mirtilli e frutti di bosco vari o quello che ci va e che si trova di stagione.
Al posto del latte vaccino possiamo usarne uno senza lattosio o uno vegetale, per esempio di soia, di riso o di avena. Per arricchire l’impasto si possono inoltre aggiungere degli ingredienti, come delle gocce di cioccolato o della frutta secca tritata grossolanamente.
Conservazione del plumcake alle susine
Il plumcake con susine fresche si conserva perfetto per diversi giorni, l’ideale se vogliamo prepararlo in modo da avere le colazioni della settimana pronte. Consigliamo di tenerlo in frigo e di avvolgerlo nella pellicola per alimenti, così si manterrà al meglio.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento