Il plumcake alle mele e yogurt è un dolce goloso e veloce da realizzare, ideale per la colazione e la merenda di tutti i giorni. Tra le tantissime ricette di plumcake ideali per la colazione, questa è una vera delizia. Unisce la morbidezza dell’impasto allo yogurt con quella dei dolci alle mele, per un plumcake sofficissimo e profumato.
È perfetto per essere tagliato a fette e gustato a colazione. Accompagniamolo con una tazza di latte, una spremuta d’arancia o un caffè nero. Prepariamolo nel weekend, in questo modo sarà pronto per le colazioni di inizio settimana, visto che si conserva bene per diversi giorni.
Plumcake alle mele e yogurt: la ricetta facile per un dolce da colazione imbattibile
Gli ingredienti di questo plumcake alle mele sono semplici e genuini. Basteranno solo mele, yogurt al naturale, uova e farina per portare in tavola un dolce buono e soffice che piacerà davvero a tutta la famiglia.
L’impasto è aromatizzato con la cannella in polvere e con la scorza di limone, che stanno benissimo con il sapore della mela. Per la decorazione, usiamo semplicemente le fettine di mela e lo zucchero semolato. Poi, per rendere il dolce ancora più profumato e con la superficie croccante, possiamo aggiungere le lamelle di mandorla.
La morbidezza dell’impasto e delle mele e la nota croccante delle mandorle creano un contrasto a cui sarà impossibile resistere!
Consigli e varianti
Questo plumcake allo yogurt si mantiene soffice per due o tre giorni, basta conservarlo coperto e al riparo da fonti di calore. A dirla tutta, il giorno dopo la cottura è ancora più buono, perché le mele lo renderanno umido e morbido.
Possiamo personalizzare la ricetta come vogliamo. Per esempio, se non amiamo la cannella possiamo eliminarla e sostituirla con altri aromi che ci piacciono di più. Per la decorazione, possiamo usare anche granella di zucchero, un po’ di miele o lo zucchero a velo.
Forza, prepariamo insieme questo plumcake mele e yogurt e fateci sapere quanto vi è piaciuto!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 250 g farina 00
- 250 g yogurt bianco
- 2 mele
- 130 g burro fuso
- 3 uova
- 180 g zucchero
- 16 g lievito per dolci
- 1 limoni buccia grattugiata
- 1 cucchiaino cannella in polvere
per decorare
- 1 mele a fettine
- zucchero semolato q.b.
- lamelle di mandorle q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Plumcake alle mele e yogurt
Prepariamo l’impasto del plumcake alle mele e yogurt. Mescoliamo le uova con lo zucchero per qualche minuto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo il burro fuso, lo yogurt e la buccia di limone grattugiata e amalgamiamo il tutto per un altro paio di minuti.
Incorporiamo al composto la farina, il lievito e la cannella, fino ad avere un impasto liscio e uniforme.
Sbucciamo due mele, eliminiamo il torsolo e tagliamole a fettine sottili.
Uniamo le mele all’impasto e mescoliamo con una spatola per distribuirle in modo uniforme.
Versiamo e livelliamo l’impasto in uno stampo 30 x 10 centimetri, foderato con la carta forno.
Tagliamo un’altra mela a fettine e usiamola per guarnire la superficie del dolce.
Cospargiamo con un po’ di zucchero semolato.
Completiamo infine con le lamelle di mandorla e cuociamo in forno preriscaldato per 50 minuti a 180 °C se il forno è ventilato, oppure a 190 °C se il forno è statico.
Sforniamo, lasciamolo intiepidire e poi gustiamo il nostro delizioso plumcake alle mele e yogurt!
Federica
Morbidissima e buonissima, ho usato un po’ meno di zucchero rispetto a quello indicato ma per gusto personale!
29 Febbraio 2024 Rispondi