Il plumcake alle mele è senza dubbio uno dei plumcake più classici e amati, perfetto per una colazione dolcissima o per una merenda genuina. Questa volta prepareremo insieme una versione facile e versatile, fatta con un impasto semplicissimo allo yogurt, e le mele saranno sia all’interno del dolce che sopra a decorazione.
Insomma, questo plum cake alle mele diventerà uno dei vostri dolci da colazione preferiti, ne sono sicura. Tra preparazione e cottura ci prenderà poco più di un’ora e spargerà per tutta la casa un profumino delizioso a cui sarà impossibile resistere!
Plumcake alle mele: la ricetta facile, economica e versatile
Come detto, realizzare questo dolce alle mele è davvero semplice e ci occorreranno solo ciotola, fruste elettriche e uno stampo da plumcake (io ne ho usato uno da 30×10 cm). Si parte dal frullare le uova insieme allo zucchero e quando avremo un composto chiaro e spumoso proseguiamo con l’aggiunta degli altri ingredienti: lo yogurt bianco, l’olio di semi e poi la farina da incorporare un po’ alla volta. A questo punto uniamo il lievito: io come sempre ho usato il Lievito PANE DEGLI ANGELI. Per aromatizzare, aggiungiamo poi la Pasta con Estratto di Vaniglia naturale Paneangeli.
Arriva ora il momento di arricchire il nostro impasto con le protagoniste della ricetta: tagliamo quindi una mela a pezzetti di dimensioni uniformi e amalgamiamola al resto con una semplice spatola. La mela contribuirà a rendere il plumcake dolce e umido al punto giusto!
Una volta pronto l’impasto, lo versiamo e livelliamo in uno stampo da plum cake ben unto e infarinato. A questo punto sbucciamo e tagliamo un’altra mela a fettine (non troppo sottili, mi raccomando) e decoriamo il plumcake disponendole al centro, una di fianco all’altro e in fila. Dopo la cottura, probabilmente noteremo che le mele in superficie si saranno un po’ spostate da una parte. Succede sempre, ma ci basterà una bella spolverata di Zucchero al Velo Paneangeli per coprire tutto e rendere comunque carinissimo il nostro plumcake alle mele!
Come e quando gustarlo
Questo è un plumcake di mele perfetto per essere tagliato a fette e gustato a colazione. Lo possiamo accompagnare con una bella tazza di caffelatte, un cappuccino o un succo di frutta. Se lo prepariamo nel weekend, lo avremo pronto da gustare per le colazioni di inizio settimana!
Ma questo squisito dolce con le mele può essere anche un ottimo spuntino pomeridiano o un dolce di fine pasto adatto a qualsiasi menù. In questo caso possiamo accompagnare le fette con un po’ di crema al mascarpone e faremo di certo la felicità dei nostri ospiti.
Che ne dite di prepararlo insieme? Forza, cominciamo subito e poi vi aspetto nei commenti per vedere le foto dei vostri bellissimi dolci!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 3 uova
- 180 g zucchero
- 120 g olio di semi
- 250 g yogurt bianco
- 300 g farina
- 16 g lievito per dolci Lievito PANE DEGLI ANGELI
- 2 cucchiaini estratto di vaniglia Pasta con Estratto di Vaniglia naturale PANEANGELI
- 1 mele a pezzetti
per la decorazione
- 1 mele a fettine
- zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Plumcake alle mele
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a frullare con le fruste elettriche.
Quando le uova saranno gonfie e spumose, aggiungiamo lo yogurt.
Continuando a mescolare, versiamo anche l’olio.
Aggiungiamo adesso la farina, un po’ alla volta.
Uniamo all’impasto anche il Lievito PANE DEGLI ANGELI.
Aggiungiamo ora la Pasta con Estratto di Vaniglia naturale Paneangeli, mescolando bene per amalgamarla.
Infine sbucciamo e tagliamo a pezzetti una mela e uniamola all’impasto, dando un’ultima mescolata con una spatola.
Ungiamo e infariniamo uno stampo da plumcake da 30×10 cm e versiamoci dentro l’impasto, livellandolo se necessario.
A questo punto sbucciamo e tagliamo l’altra mela a fettine non troppo sottili.
Disponiamole sulla superficie del dolce, al centro, mettendole in fila una di fianco all’altra e leggermente sovrapposte. Inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 50-55 minuti, oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Una volta pronto, lasciamolo leggermente intiepidire e poi sformiamo il nostro plumcake alle mele. Infine, decoriamolo con un po’ di Zucchero al Velo Paneangeli.
Eccolo pronto da tagliare a fette e gustare in tutta la sua bontà!
Consigli
Il bello di questo plum cake alle mele è che preparandolo possiamo approfittarne per usare quella frutta ammaccata o un po’ troppo matura che abbiamo in casa e che dobbiamo consumare. Non solo, per l’impasto possiamo anche fare un mix di frutta: ad esempio mele e pere, mele e kiwi oppure banana, in base alla stagione (utilizzare frutta di stagione è sempre più conveniente oltre che più genuino).
Inoltre, l’impasto può essere arricchito a piacere, ad esempio aggiungendo le Gocce di Cioccolato Paneangeli, della frutta secca tritata, oppure aromatizzandolo una fialetta di aroma limone o con l’Estratto di Limone Paneangeli. Ma anche la cannella in polvere è perfetta!
Con lo stesso impasto allo yogurt possiamo realizzare tanti altri tipi di dolci, dal ciambellone alla torta fino ai muffin, semplicemente variando lo stampo e adeguando i tempi di cottura.
Possiamo infine cuocere il nostro plumcake di mele anche in friggitrice ad aria, adeguando le dosi in base alle dimensioni del nostro cestello e cuocendo a 150 °C per 35-40 minuti circa.
Conservazione
II nostro plumcake yogurt e mele si mantiene soffice anche per tre giorni, se lo conserviamo ben coperto da pellicola o dentro un contenitore per alimenti, al riparo da fonti di calore. Anzi, il giorno dopo risulterà ancora più gustoso!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Francesca
Si può utilizzare il lievito di birra in sostituzione di quello per dolci? Grazie
10 Febbraio 2024 Rispondi