Il plumcake alle ciliegie è un dolce sfizioso, scenografico e buonissimo che possiamo gustare a colazione oppure come dessert dopo i pasti. Una ricetta semplice e d’effetto che si può preparare davvero per tutte le occasioni. Noi abbiamo approfittato delle ciliegie mature per realizzare una glassa rosa fatta con il loro succo, lo zucchero e il succo di limone, per un dolce bello da vedere oltre che golosissimo.
Ricetta plumcake alle ciliegie
Con le ciliegie, si sa, una tira l’altra, e oltre a gustarle al naturale si possono usare per realizzare tanti dolci golosi e molto carini. Il plumcake alle ciliegie è semplice, buonissimo e in un’oretta circa è pronto da servire!
Come prima cosa, snoccioliamo le ciliegie e le mettiamo in una ciotolina con lo zucchero e il succo di limone. Useremo le ciliegie per arricchire l’impasto, e lo sciroppo che si depositerà sul fondo della ciotola per fare la glassa con cui decorare il nostro plum cake con ciliegie fresche.
Nel frattempo, ci dedichiamo all’impasto: uova, olio di semi, latte, farina, lievito e vaniglia, tutto mescolato insieme. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e cremoso, aggiungiamo le ciliegie ben scolate. Poi cuociamo il plumcake in forno per mezz’oretta, dopodiché possiamo pensare alla bellissima decorazione.
Decorazione e consigli
Con lo sciroppo delle ciliegie che avevamo tenuto da parte, prepariamo la glassa aggiungendoci lo zucchero a velo e amalgamandolo bene. Dovremo versare la glassa sul plumcake intiepidito, e lasciarla asciugare per una decina di minuti. Completiamo la decorazione con ciliegie fresche e delle piccole meringhe, come abbiamo fatto noi, oppure con scaglie di cioccolato fondente o bianco e tutto quello che ci piace.
Il nostro plumcake alle ciliegie senza burro si può conservare in frigorifero, ben coperto, per due o tre giorni.
Ora basta parlarne: prepariamo questo fantastico dolce alle ciliegie, siamo sicuri che diventerà uno dei vostri plumcake da colazione preferiti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
Per il plumcake
- 150 g ciliegie mature
- 180 g zucchero
- 2 cucchiai succo di limone
- 3 uova
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 100 ml olio di semi
- 120 ml latte
- 220 g farina
- 16 g lievito per dolci
Per la decorazione
- 60 g zucchero a velo
- ciliegie fresche q.b.
- mini meringhe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Plumcake alle ciliegie
Cominciamo la preparazione del plumcake alle ciliegie: denoccioliamo le ciliegie e mettiamole in una ciotola. Aggiungiamo 30 grammi di zucchero e due cucchiai di succo di limone, mescoliamo e teniamo da parte a riposare.
Rompiamo tre uova in una ciotola e aggiungiamo i restanti 150 grammi di zucchero e un cucchiaino di estratto di vaniglia, poi mescoliamo con una frusta per qualche minuto.
Aggiungiamo l’olio di semi e il latte e amalgamiamo tutto.
Incorporiamo la farina, un po’ per volta, e mescoliamo con la frusta fino ad avere un composto liscio e cremoso.
Uniamo quindi il lievito per dolci e mescoliamo nuovamente.
Scoliamo le ciliegie con un colino e teniamo da parte lo sciroppo che si sarà creato.
Versiamo le ciliegie nell’impasto e mescoliamo un’ultima volta.
Foderiamo uno stampo da plumcake con misure 30 x 12 centimetri con la carta da forno e versiamo dentro l’impasto, livellandolo. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo. Poi sforniamo e lasciamo raffreddare.
Quando il plumcake è cotto, riprendiamo lo sciroppo delle ciliegie che avevamo tenuto da parte, aggiungiamo lo zucchero a velo un po’ alla volta e mescoliamo fino ad avere una glassa rosa e liscia. Se ci sembra troppo asciutta o dura, possiamo aggiungere un cucchiaino di succo di limone; se invece risulta eccessivamente liquida aggiustiamo la consistenza con un altro pochino di zucchero a velo.
La glassa si asciuga molto velocemente quindi è bene farla all’ultimo momento e coprirla con la pellicola.
Mettiamo il plumcake su un piatto da portata, versiamoci sopra la glassa e stendiamola leggermente con un cucchiaio, lasciandola poi colare lungo i lati del dolce.
Decoriamo il plumcake con delle ciliegie fresche e qualche mini meringa.
Completiamo infine con lo zucchero a velo a piacere e gustiamo il nostro delizioso e scenografico plumcake alle ciliegie!
b54tgj7m8jprivaterelay-appleid-com
Ho solo farina di riso va bene?
14 Giugno 2023 Rispondi