Il plumcake alle albicocche è un dolce alla frutta semplice e genuino, perfetto per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Lo possiamo accompagnare a latte, caffè, cappuccini e tè caldo, ma anche a spremute, centrifugati di frutta o a un ottimo succo all’albicocca fatto in casa, per stare in tema.
Plumcake alle albicocche fresche ricetta facile
I plumcake alla frutta sono dei preziosissimi alleati quando si tratta di servire una colazione saporita che sia anche sana e leggera. Quello che abbiamo preparato con questa ricetta si realizza con un impasto semplice, senza burro e con tanti pezzetti di albicocche fresche che lo rendono irresistibile a ogni morso. Mescoliamo i classici ingredienti per i dolci da forno in una ciotola con un semplice cucchiaio, aggiungiamo l’albicocca e versiamo tutto in uno stampo rettangolare da plumcake. Cuociamo in forno per tre quarti d’ora e il plumcake con albicocche è pronto!
Come servirlo
Noi abbiamo decorato il plumcake all’albicocca con della granella di zucchero sulla superficie prima di infornarlo, così una volta che lo sforniamo è pronto da servire.
Avendo i pezzetti di frutta dentro, consigliamo di farlo intiepidire prima di tagliarlo e servirlo. È ottimo anche a temperatura ambiente, volendo.
Ora basta parlarne, questo plumcake fatto in casa ci aspetta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per il plumcake
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 100 ml latte
- 250 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 300 g albicocche
Per la decorazione
- granella di zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Plumcake alle albicocche
Versiamo le uova, lo zucchero, l’olio di semi e il latte in una ciotola capiente e mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto liquido liscio e omogeneo.
Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci, poi mescoliamo nuovamente per eliminare tutti i grumi.
Incorporiamo infine la buccia grattugiata di un limone e uniamo per ultime le albicocche tagliate a pezzetti e private del nocciolo.
Diamo qualche ultima mescolata per distribuirle in modo uniforme nell’impasto.
Versiamo il composto in uno stampo da plumcake 25×12 cm imburrato e infarinato, livelliamo con il dorso di un cucchiaio o una spatola l’impasto e decoriamo con la granella di zucchero.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 45 minuti e al termine facciamo la prova stecchino.
Il plumcake alle albicocche è pronto: lasciamolo intiepidire e poi serviamolo a piacere.
Consigli
Per renderlo adatto a chi è intollerante al lattosio, possiamo preparare l’impasto del plumcake all’albicocca anche con un latte apposito o uno vegetale. Possiamo usare quello di avena, quello di riso o quello di soia, consigliamo di optare per quelli con un sapore neutro per non coprire il gusto dell’albicocca.
Come per tutte le ricette con le albicocche, anche per questa dobbiamo usare frutti maturi e saporiti. Più sono buone e meglio verrà il nostro plumcake dolce.
Conservazione del plumcake alle albicocche
Il plumcake alle albicocche senza burro si mantiene ottimo per diversi giorni e si può tenere in frigorifero senza problemi, perché l’impasto non si indurirà. Consigliamo di avvolgerlo nella pellicola per alimenti o di metterlo in un contenitore per torte con chiusura ermetica.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento