Il plumcake alla zucca è un dolce goloso e molto facile da realizzare. Perfetto per celebrare l’autunno, si presta come dolce per colazione ma sa anche risolvere in modo originale spuntini e merende fatte in casa. Noi l’abbiamo preparato in una versione golosissima con tante deliziose gocce di cioccolato.
Ricetta plumcake alla zucca facile e goloso
Questo dolce zucca e cioccolato è semplice, goloso e il suo impasto soffice farà innamorare tutti. Si parte dalla zucca, che dovremo cuocere e poi frullare in modo da ottenere una purea cremosa.
Per le dosi, bisogna tenere in considerazione che questo ortaggio in cottura tende a perdere molta acqua. 300 grammi da cotta corrispondono a circa 500 grammi di polpa cruda. Per agevolare la cottura e velocizzarla, consigliamo di tagliarla a cubetti di dimensioni simili e non troppo grandi. A quel punto, si può cuocere a vapore o al microonde, l’importante è che si ammorbidisca per bene.
Una volta che la purea di zucca è tiepida, si mescolano i classici ingredienti dei dolci fatti in casa. Ci servono uova, zucchero, olio di semi, farina e lievito. Si incorpora poi la purea, si unisce la cannella per aromatizzare il dolce e infine si aggiungono le gocce di cioccolato.
Versiamo tutto nello stampo unto e infarinato, decoriamo con altre gocce di cioccolato e cuociamo in forno il nostro plumcake alla zucca dolce.
Come servirlo
Questo plumcake alla zucca e gocce di cioccolato è molto versatile ed è un perfetto compromesso tra dolcezza e leggerezza. Lo possiamo tagliare a fettine e gustare per colazione, per iniziare la giornata con tanto gusto. Si può servire anche per merenda, insieme a un tè caldo, a un caffè o una spremuta. In più, è così goloso che si presta anche come coccola dolce da fine pasto.
Insomma, questo dolce autunnale mette tutti d’accordo ed è perfetto per tutti i momenti e tutte le occasioni. Che ne dite di prepararlo insieme? Aspettiamo nei commenti le vostre opinioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 300 g zucca polpa cotta
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 250 g farina 00
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 8 g lievito per dolci
- 100 g gocce di cioccolato
Per la decorazione
- gocce di cioccolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Plumcake alla zucca
Dopo averla cotta e lasciata raffreddare, frulliamo la zucca in un mixer da cucina, dobbiamo ottenere una polpa omogenea.
Versiamo le uova, lo zucchero, l’olio di semi e la purea di zucca in una ciotola capiente e mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Aggiungiamo la farina, la cannella in polvere e il lievito per dolci e riprendiamo a mescolare per eliminare i grumi.
Incorporiamo infine le gocce di cioccolato e distribuiamole in modo uniforme.
Versiamo il composto in uno stampo da plumcake 25×12 cm, imburrato e infarinato. Se necessario, livelliamo l’impasto con il dorso di un cucchiaio o con una spatola, poi decoriamo con le gocce di cioccolato. Cuociamo per 50 minuti nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C.
Il plumcake alla zucca è pronto: lasciamolo intiepidire, sformiamolo e tagliamolo a fettine.
Consigli
Per personalizzare il plumcake dolce alla zucca possiamo aggiungere degli ingredienti extra al composto finale, come della frutta secca tritata grossolanamente. Per aromatizzare l’impasto si può usare un bicchierino di liquore o la buccia grattugiata di un’arancia.
Di questa ricetta esiste anche una versione salata, perfetta da servire come antipasto.
Se non abbiamo il mixer da cucina, possiamo schiacciare la polpa di zucca cotta con una forchetta.
Conservazione del plumcake alla zucca
Il bello di questo plumcake alla zucca senza burro è che si può tenere in frigo senza rischiare che si indurisca troppo. Avvolgiamolo nella pellicola per alimenti per proteggerlo e in questo modo si manterrà ottimo per diversi giorni.
Mariacristina
Ciao Benedetta al posto della cannella
Posso usare la vanillina?
4 Novembre 2024 Rispondi