Il plumcake all’uva è un dolce alla frutta delizioso che richiede pochi ingredienti, poca fatica e poco tempo. Sicuramente tra i frutti più amati dell’autunno, l’uva è molto usata in pasticceria, perché con il suo gusto zuccherino si presta a meraviglia per preparazioni dolci. Si può incorporare nell’impasto di torte, ciambelle e qualsiasi altro dolce da forno, incluso il nostro plumcake allo yogurt.
Plumcake all’uva: come prepararlo
Per preparare questo dolce con uva ci servirà uno stampo rettangolare di 25 x 12 centimetri, una ciotola e un cucchiaio. Prepariamo un impasto a base di uova, zucchero, olio di semi, yogurt, farina e lievito, lo aromatizziamo con la scorza di limone e uniamo i chicchi di uva interi. Una decorazione semplice con granella di zucchero e dopo tre quarti d’ora in forno il nostro plumcake con uva è pronto!
Come servirlo
Il plumcake con uva fresca si presta come dolce da colazione, è semplice ma perfetto per fare il pieno di energie con gli zuccheri della frutta. Tagliamolo a fettine e portiamole in tavola insieme a caffè, cappuccino, tè o infusi, se siamo amanti delle bevande calde, oppure accompagniamole con succhi di frutta, frullati, smoothies o ricette originali come il golden milk.
Si può gustare anche come spuntino genuino o quando abbiamo voglia di dolce dopo cena o dopo pranzo.
Insomma, è facile e veloce da preparare, si può gustare in tutti i momenti della giornata ed è delizioso. Prepariamolo insieme e fateci vedere le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 2 uova
- 100 ml olio di semi
- 150 g zucchero
- 125 g yogurt bianco
- 250 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 400 g uva senza semi
Per la decorazione
- granella di zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Plumcake all’uva
Versiamo le uova, l’olio di semi, lo zucchero e lo yogurt in una ciotola capiente.
Mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto liquido liscio e omogeneo.
Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci, e mescoliamo ancora per arrivare a un impasto senza grumi.
Grattugiamo il limone e poi incorporiamo la buccia e i chicchi di uva interi.
Versiamo il composto in uno stampo da plumcake con dimensioni 25 x 12 centimetri, imburrato e infarinato. Livelliamo l’impasto, se necessario, e decoriamo la superficie con la granella di zucchero. Cuociamo per 45 minuti in forno ventilato preriscaldato a 170 °C. Al termine facciamo la prova stecchino.
Il nostro plumcake all’uva è pronto: tagliamolo a fette e… buon appetito!
Consigli
Come per tutti i dolci con uva, anche qui più la frutta è dolce, matura e saporita e meglio verrà la nostra ricetta. Possiamo scegliere tutte le varietà che vogliamo, a patto che siano senza semi. Una variante sfiziosissima è il plumcake con uva fragola: possiamo usare quella bianca, quella nera o quella rosata o fare un mix.
Possiamo personalizzare la ricetta anche aggiungendo degli ingredienti extra all’impasto, per esempio si può unire la nostra frutta secca preferita tritata grossolanamente.
Conservazione del plumcake all’uva
Il nostro plumcake all’uva bianca si conserva per diversi giorni, soprattutto se tenuto in frigo e avvolto dalla pellicola per alimenti.
chicca-bovigmail-com
ciao Benedetta se invece dell’ uva bianca usassi l’ uva fragola? grazie
18 Agosto 2024 Rispondi