Il plumcake al cioccolato è un dolce goloso che io preparo con tante gocce di cioccolato e con un gusto intenso di cacao! Io lo consiglio se cerchiamo ricette di plumcake da colazione, ma lo possiamo portare in tavola anche come dessert o come spuntino a merenda.
Plumcake al cioccolato soffice: la ricetta facile e golosa
Questa è senza dubbio una di quelle ricette che mettono d’accordo un po’ tutti: in pochi resistono ai dolci al cioccolato! L’impasto si prepara con uova, zucchero, olio di semi, latte, farina, cacao amaro, lievito e gocce di cioccolato. Gli ingredienti si mescolano con le fruste elettriche e in un attimo avremo il dolce pronto da infornare.
Per ottenere un plumcake al cioccolato morbido e bello alto io ho usato il Lievito PANE DEGLI ANGELI, che aggiunto alla fine consente una lievitazione istantanea ottimale direttamente in forno. Ho arricchito il dolce con le Gocce di Cioccolato PANEANGELI mettendole direttamente nell’impasto e infine ho decorato il plumcake, dopo averlo cotto e lasciato ben intiepidire, con lo Zucchero al Velo PANEANGELI.
Come servirlo
Il plumcake con gocce di cioccolato è perfetto così com’è, ma se vogliamo si presta bene per essere accompagnato da altre golosità. Qualche idea? Impiattiamo le fettine con un bel ciuffo di panna montata oppure con un cucchiaino di marmellata di frutti di bosco o alle fragole e sarà tutto ancora più delizioso.
Se poi vogliamo proprio esagerare, possiamo decorarlo con una generosa colata di cioccolato bianco o di glassa.
Ora vediamo insieme come realizzare il plumcake al cioccolato: provatelo e raccontatemi se e come l’avete farcito!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g zucchero
- 120 ml olio di semi di girasole
- 120 ml latte
- 250 g farina
- 40 g cacao amaro
- 16 g lievito per dolci Lievito Pane degli Angeli
- 125 g gocce di cioccolato Gocce di Cioccolato PANEANGELI
- zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI q.b. per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Plumcake al cioccolato
In una ciotola capiente rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e cominciamo a lavorare il tutto con lo sbattitore elettrico fino a ottenere un composto spumoso.
Sempre lavorando con le fruste elettriche, versiamo l’olio a filo.
Versiamo anche il latte sempre a filo.
Aggiungiamo poco per volta la farina continuando sempre a lavorare con lo sbattitore.
Aggiungiamo il cacao amaro e la bustina di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI e lavoriamo fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Come ultimo ingrediente aggiungiamo le Gocce di Cioccolato PANEANGELI ed incorporiamole all’impasto.
Trasferiamo l’impasto in uno stampo da plumcake oliato ed infarinato; il mio stampo misura 30 cm per 10 cm. Cuociamo il plumcake in forno statico preriscaldato a 180 °C per 45 minuti, nel caso di forno ventilato a 170 °C sempre per 45 minuti.
Cotto il plumcake al cioccolato, facciamolo intiepidire, quindi spolverizziamo con abbondante Zucchero al Velo PANEANGELI. Il plumcake al cioccolato è pronto per essere portato in tavolo e gustato insieme a famiglia e amici. Rimarrete stupiti dalla sua morbidezza e dal suo profumo!
Consigli
Il plumcake soffice con gocce di cioccolato si può adattare ai nostri gusti. Se preferiamo i dolci al burro, possiamo sostituire l’olio di semi con 130-140 grammi di burro fuso.
Se vogliamo tenere l’impasto chiaro, possiamo eliminare il cacao amaro in polvere e compensare con la stessa dose di farina.
Come latte, possiamo usarne uno senza lattosio o uno vegetale, se ci serve, mentre per un plumcake al cacao più leggero possiamo usare della semplice acqua. Anche in questo caso, la dose deve rimanere la stessa, per non alterare la consistenza.
Con lo stesso impasto possiamo realizzare anche dei mini plumcake o dei muffin, in questo caso la cottura in forno richiederà circa 20-25 minuti, oppure possiamo fare una torta di 18-20 centimetri di diametro.
Conservazione del plumcake al cioccolato
Dovesse avanzarne qualche fetta, mettiamole ben chiuse in un sacchetto per alimenti e si conserveranno senza problemi per 3-4 giorni. Se fa molto caldo, il plumcake al cioccolato senza burro può stare anche in frigo, non si indurirà e prima di servirlo possiamo scaldare le singole fette in friggitrice ad aria oppure al microonde.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Caroline
Ciao Benedetta posso sostituire il cacao con il cioccolato bianco fuso? E nel caso devo cambiare qualcosa?
7 Novembre 2024 Rispondi