Plumcake al caffè. Ricetta facile.
Ecco un dolce che gli amanti del caffè troveranno senza dubbio irresistibile: il Plumcake al caffè! Con il suo aroma inconfondibile, il caffè è una bevanda perfetta per arricchire di gusto e profumo tante preparazioni dolci: dai gelati alle creme, dalle torte ai biscotti.
Ma anche un dolce classico come il plumcake può acquistare una marcia in più grazie alla celebre bevanda aromatica.
Si tratta di un dolce senza latte e senza burro (sostituito dall’olio di semi), soffice e umido al punto giusto. L’impasto è caratterizzato da due ingredienti che insieme creano sempre un connubio fantastico: il caffè, appunto, e il cacao!
Abbiamo poi deciso di aromatizzarlo ulteriormente con qualche goccia di aroma rum (del tutto facoltativo) e decorarlo in superficie con granella di zucchero.
Il caffè che abbiamo utilizzato in questa ricetta è quello della moka, ma possiamo sostituirlo con l’espresso, tenendo presente che è più concentrato e più “deciso”. Se poi vogliamo arricchire ancor di più l’impasto, possiamo aggiungere gocce di cioccolato fondente.
Preparare questa deliziosa variante del plumcake è un’operazione davvero semplice e veloce: basterà mescolare gli ingredienti in una ciotola con le fruste elettriche.
Perfetto sia per la prima colazione che per merenda, questo dolce ci darà la giusta carica di energia e buonumore. Forza, provatelo e poi fateci sapere se vi è piaciuto!
Potrebbe interessarvi anche: PLUMCAKE AL CIOCCOLATO, CIAMBELLONE AL CAFFÈ D’ORZO E YOGURT
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 40 ml caffè 2 tazzine
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 100 g olio di semi di girasole
- 200 g farina 00
- 30 g cacao amaro setacciato
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- fialetta Aroma Rum qualche goccia
- granella di zucchero q.b., per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Plumcake al caffè
Prepariamo il caffè e lasciamolo raffreddare. In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamole con lo zucchero.
Aggiungiamo l’olio di semi di girasole, il caffè e mescoliamo ancora.
Uniamo la farina, il cacao amaro setacciato, il lievito per dolci e incorporiamo tutti gli ingredienti con le fruste elettriche. Infine aggiungiamo qualche goccia di aroma rum.
Versiamo l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato.
Cospargiamo la superficie di granella di zucchero.
Inforniamo e cuociamo il Plumcake al caffè in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 45 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
Isa
Fatta stasera. Metà dose. Non ho messo il cacao, ho aggiunto 100g di mascarpone, un pizzico di sale e aroma vaniglia invece di quello al rum. Tagliata a quadrotti e servita come brownies al caffè
23 Luglio 2024 Rispondi