Il plumcake ai mirtilli è un dolce perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Si prepara con una ricetta semplice e alla portata di tutti e richiede pochi ingredienti.
Plumcake ai mirtilli: ricetta facile e sfiziosa
Tra le ricette con mirtillo che possiamo preparare in casa, quella del plumcake è tra le più facili e veloci. Il nostro è un plumcake ai mirtilli senza yogurt e l’impasto è a base di uova, zucchero, olio di semi, latte, farina e lievito.
Il primo passo per preparare questo dolce con mirtilli è montare le uova e lo zucchero per qualche minuto. Uniamo poi gli ingredienti liquidi e aromatizziamo con la scorza di limone grattugiata. A questo punto, è il momento di incorporare le polveri e mescolare con cura per non avere grumi. Uniamo i protagonisti della ricetta, i mirtilli, e l’impasto è pronto!
Imburriamo e infariniamo uno stampo da plumcake di dimensioni 25×12 centimetri e versiamoci l’impasto. Aggiungiamo una manciata di granella di zucchero sulla superficie per far formare una crosticina croccante e aggiungere un po’ di dolcezza. Cuociamo il nostro plumcake con mirtilli in forno per tre quarti d’ora, poi facciamo la prova stecchino e se è cotto sforniamolo!
Come servire il plumcake ai mirtilli
Le ricette di plumcake sono davvero perfette per la colazione. Tagliamo a fette il nostro plumcake sofficissimo ai mirtilli e gustiamolo insieme al caffè, al cappuccino o a una spremuta d’arancia, e saremo di ottimo umore per tutta la giornata!
Consigli
Se non troviamo quelli blu, possiamo fare anche il plumcake ai mirtilli rossi, ugualmente delizioso.
Possiamo arricchire l’impasto aggiungendo altri ingredienti, come delle gocce di cioccolato fondente o al latte. Si possono unire anche more o lamponi e portare in tavola un plumcake ai frutti di bosco colorato e saporito.
Conservazione
Il bello di questo plumcake ai mirtilli senza burro è che si mantiene ottimo per diversi giorni, perché lo possiamo tenere in frigo senza che si indurisca. Consigliamo di tenerlo dentro un contenitore per alimenti ben chiuso o di avvolgerlo nella pellicola per alimenti. Al momento di servirlo, possiamo decidere se scaldare le fette al microonde per qualche secondo e farlo tornare soffice e perfetto.
Vi è venuta l’acquolina in bocca? Prepariamo insieme questa ricetta e fateci vedere le foto delle vostre versioni nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per l'impasto
- 250 g mirtilli
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 100 ml latte
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 250 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
Per la decorazione
- granella di zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Plumcake ai mirtilli
In una ciotola capiente, montiamo le uova e lo zucchero con le fruste elettriche per qualche minuto fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
Aggiungiamo l’olio di semi, il latte e la buccia grattugiata di limone e frulliamo ancora per amalgamare gli ingredienti.
Incorporiamo la farina e il lievito per dolci e continuiamo a mescolare per eliminare i grumi.
Uniamo infine i mirtilli all’impasto e usiamo una spatola o un cucchiaio per distribuirli in modo uniforme.
Versiamo e livelliamo il composto all’interno di uno stampo da plumcake 25×12 cm, imburrato e infarinato sul fondo e nelle pareti. Decoriamo la superficie con una manciata di granella di zucchero e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 45 minuti (al termine facciamo la prova stecchino).
Trasferiamo il plumcake ai mirtilli su un vassoio o in un piatto da portata e serviamolo!
Miky
Eseguita la ricetta qualche mese fa ed era ottima, buonissima. Oggi ne ho fatta un’altra, metà mirtilli l’altra metà ciliegie. Vi dirò 😉
🍒
7 Giugno 2024 Rispondi