Il plumcake agli albumi è un dolce di recupero buono e leggero che possiamo preparare in pochissimo tempo e che non ha nulla da invidiare alle versioni più ricche. Possiamo gustarlo così com’è oppure accompagnarlo con un po’ di marmellata o di crema di nocciole. Serviamolo con un caffè o un cappuccino caldo e avremo una colazione buona da leccarci i baffi!
Ricetta plumcake agli albumi
Le ricette di plumcake sono tante e se ne possono sempre creare di nuove, basta solo un po’ di fantasia. Noi questa volta abbiamo preparato un plumcake solo albumi, una variante della ricetta classica che prevede le uova intere. Questo, infatti, è uno dei dolci con albumi avanzati che possiamo fare in concomitanza con altre preparazioni in cui ci servono solo i tuorli, come ad esempio la crema pasticcera nella versione classica o la pasta frolla classica. In questo modo, ottimizzeremo gli ingredienti ed eviteremo sprechi.
Come prima cosa, dobbiamo separare gli albumi dai tuorli e montarli a neve. A parte, mescoliamo gli altri ingredienti a cominciare dallo zucchero e l’olio. Aggiungiamo gli aromi, incorporiamo farina e amido aiutandoci con il latte e, per ultimo, versiamo il lievito. A questo punto, possiamo aggiungere gradualmente gli albumi e il nostro impasto è pronto da versare nello stampo. Noi ne abbiamo usato uno con le dimensioni di 21 x 10 centimetri, ideale per le nostre dosi.
Si cuoce in forno per poco più di mezz’ora, si sforna e una volta tiepido si decora con lo zucchero a velo. Ecco il nostro plumcake profumato, leggero e soffice pronto da gustare!
Consigli
In questa ricetta abbiamo usato il latte ma anche il plumcake con solo albumi e yogurt è buonissimo. Per realizzare questa variante, usiamo al posto del latte uno yogurt, meglio se intero bianco o alla frutta oppure uno yogurt greco intero.
Noi abbiamo impreziosito questo plumcake con scorza di arancia, scorza di limone e vaniglia, ma si possono creare tante altre varianti, ad esempio con uvetta, gocce di cioccolato o frutta secca. Sconsigliamo la frutta fresca perché rilascia liquidi e non è adatta a un impasto così delicato.
Vogliamo un plumcake al cioccolato? Aggiungiamo all’impasto 15 grammi di cacao amaro e qualche goccia di cioccolato. Sarà una delizia!
Provate anche voi la ricetta del plumcake agli albumi, vedrete che vi piacerà moltissimo!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 5 albumi
- 150 g zucchero
- 80 ml olio di semi
- 150 g farina
- 50 g amido di mais
- 120 ml latte
- 8 g lievito per dolci
- 1 limoni grande, per la scorza grattugiata
- 1 arance per la scorza grattugiata
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- zucchero a velo q.b. per la decorazione
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Plumcake agli albumi
Prepariamo l’impasto del nostro plumcake agli albumi. Mettiamo gli albumi in una ciotola spaziosa, montiamoli con le fruste elettriche a neve ben ferma, e teniamoli da parte.
In un’altra ciotola versiamo lo zucchero e l’olio di semi e montiamo con le fruste elettriche.
Aggiungiamo la scorza di limone e di arancia grattugiata e l’estratto di vaniglia.
Uniamo la farina, l’amido di mais e il latte e amalgamiamo tutti gli ingredienti.
Incorporiamo anche il lievito.
Versiamo un terzo degli albumi nell’impasto e mescoliamo per renderlo più cremoso. Possiamo usare le fruste elettriche in questa fase.
Infine, uniamo in due volte il resto degli albumi mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.
Foderiamo uno stampo da plumcake 21×10 cm con la carta forno e versiamoci dentro l’impasto.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti oppure in forno ventilato a 170°C per lo stesso tempo. Prima di sfornare facciamo la prova dello stecchino e se serve allunghiamo la cottura di cinque minuti.
Sforniamo il nostro plumcake agli albumi, facciamolo intiepidire e poi decoriamolo con lo zucchero a velo. Vedrete che bontà!
ivy-menlibero-it
Ciao Benedetta! Innanzitutto complimenti per l’app che trovo molto carina e intuitiva !😊
Posso aggiungere pezzetti di mela all’impasto del plum-cake ? Grazie!
10 Novembre 2023 Rispondi