La platessa in padella è una ricetta molto semplice e veloce che possiamo portare in tavola in meno di mezz’ora. Perfetti per la cucina infrasettimanale, i filetti di platessa sono comodissimi perché cuociono in fretta e si possono condire in tanti modi. Si trovano sia freschi che surgelati e per realizzare questa ricetta possiamo usare gli uni o gli altri, a noi la scelta!
Ricetta platessa in padella
La platessa è un pesce molto versatile e i suoi filetti si prestano per ricette sfiziose e fantasiose come gli involtini di pesce, ma anche per preparazioni molto semplici, proprio come la nostra. Vediamo come cucinare la platessa in padella.
Cominciamo pulendo i filetti e rimuovendo eventuali rimasugli di lische e spine. Infariniamo i filetti e intanto scaldiamo dell’olio in una padella e soffriggiamo l’aglio, il rosmarino e la salvia. Mettiamo in cottura i filetti infarinati e dopo un po’ sfumiamo con del vino bianco. Impiattiamo con prezzemolo tritato e fettine di limone per aggiungere una nota di freschezza e serviamo i filetti di platessa in padella caldi e fumanti, magari accompagnati da un pezzetto di formaggio erborinato.
Qualche consiglio
Possiamo evitare di infarinare il pesce prima di cuocerlo se vogliamo preparare un piatto senza glutine. La farina farà formare una crosticina croccante sulla superficie dei filetti, ma saranno ottimi anche senza.
Il filetto di platessa in padella si può accompagnare con delle patate o con un’insalata fresca. È un piatto leggero e delicato e si adatta a tutti contorni.
Prepariamo insieme questa ricetta, ci vorrà un attimo. Vi aspettiamo nei commenti per sapere in quale occasione l’avete servita e come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 10 filetti di platessa
- 1 spicchio aglio
- 1 rametto rosmarino
- 2 foglie salvia
- 100 ml vino bianco
- farina q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- fettine di limone q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Platessa in padella
Puliamo i filetti e passiamoli nella farina su entrambi i lati.
Rosoliamo aglio, rosmarino e salvia in un filo d’olio all’interno di una padella abbastanza capiente da contenere tutti i filetti in un unico strato.
Rosoliamo la platessa e appena cambia colore sfumiamo con il vino e lasciamo evaporare l’alcol.
Appena pronta, condiamo con sale e pepe la nostra platessa in padella e serviamo con prezzemolo tritato e fettine di limone.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento